Ricetta di Antonio Pisaniello, La locanda di Bu – Nusco (AV)
Ingredienti:
200 g di fusilli
200 g di orecchiette
100 g di pecorino
200 g di scamorza
Per le polpettine:
200 g di carne macinata
un uovo
una mollica di pane spugnata
formaggio Parmigiano Reggiano grattugiato
salsa di pomodoro
olio per friggere
basilico
sale
Preparazione:
Per le polpettine
In una ciotola fare un impasto con la carne macinata, l’uovo, la mollica di pane spugnata, il Parmigiano Reggiano grattugiato. Formare piccole polpettine della dimensione desiderata. Far scaldare l’olio in una padella, versare le polpettine e cuocere fino alla doratura.
Cuocere al dente in acqua salata e separatamente, orecchiette e fusilli. condirli insieme con formaggio prima, successivamente con parte della salsa di pomodoro e basilico spezzettato. In tegamini di creta disporre, alternando, uno strato di pasta e uno di polpette e di scamorza, salsa e formaggio: cospargere infine su ogni tegamino salsa e pecorino. Una foglia di basilico completerà l’estetica del piatto.
Infornare per circa venti minuti a calore medio (180°) e poi impiattare. La variante della ricetta prevede, al posto del forno, di saltare la pasta in padella con un po’ di ricotta salata.
Fotografia di Ivano Zinelli