Bologna città del cioccolato con Cioccoshow
15 Novembre 2011
Nuove decisioni per i buoni pasto
15 Novembre 2011

“Pane e Olio” in corso a Sestri Levante

Sestri Levante è stata la prima "Città dell'olio" del Levante genovese e sta ospitando la manifestazione "Pane e Olio", che terminerà il 27 novembre. Non solo degustazioni, ma anche lezioni di cucina e cene su prenotazione.

citta-olio-sestri-levanteAl centro degli appuntamenti autunnali di Sestri Levante, prima “Città dell’olio” del Levante genovese, tornano le rassegne dedicate all’olio extravergine, con la rassegna “Pane e Olio”, in programma dal 12 al 27 novembre, a base di extravergine del Tigullio abbinato al pescato locale. Il successo delle passate edizioni, riunite sotto il nome di “Settimana del pane e dell’olio”, ha reso possibile l’organizzazione di una rassegna più lunga, articolata e ricca di iniziative dedicate agli appassionati e agli operatori del settore.
L’olio d’oliva sarà festeggiato mercoledì 16, dalle ore 17:00, con la premiazione del miglior uliveto, e con la presentazione della Dop 2010/2011, a cui seguirà una degustazione guidata da parte degli assaggiatori della cooperativa Olivicoltori Sestresi. Domenica 27, a partire dalle ore 10.00, a concludere la manifestazione, si terranno delle dimostrazioni di spremitura con un antico frantoio mobile, per l’occasione esibito sulla frequentatissima Piazza Matteotti, nel corso della “Festa del pane e dell’olio”.
 La nuova manifestazione non è solo una ripresa delle edizioni passate. Complice la maggiore disponibilità di tempo, sono infatti raddoppiate le lezioni di cucina all’Accademia dei Sapori di Lavagna, aperte a 12 partecipanti su prenotazione, e del pari le cene a tema e didattiche, rispettivamente al ristorante Olimpo dell’hotel Vis a Vis (25 novembre), con Alessandro Dentone (Mare in Italy) e i migliori chef della città, e all’hotel Miramare, dove gli ospiti potranno studiare le fasi dell’elaborazione dei piatti su maxischermi allestiti per l’occasione.
Tra le novità di “Pane e Olio 2011” ci sarà la gara “Vota il piatto” tra alcuni ristoranti della città, che offriranno ai loro clienti un piatto a base di olio extravergine e di pesce, e una scheda di valutazione dove riportare il proprio giudizio. La premiazione, prevista per domenica 27 in piazza Matteotti, riguarderà il ristorante che avrà ottenuto la somma di punteggi più elevata. Tra gli eventi collaterali, va segnalata infine la dimostrazione di salagione delle acciughe al punto di prima vendita del pesce di piazza Cattanei, sabato 19, e la dimostrazione di sfilettatura del pesce, con successiva degustazione, nella vicina Riva Trigoso (lunedì 21, presso il circolo Sabino),

Per saperne di più: http://www.comune.sestri-levante.ge.it/ e http://www.mareinitaly.it/

Print Friendly, PDF & Email