La grande cucina italiana conquista Hong Kong
5 Novembre 2011
Appuntamento con la cucina Pop di Oldani a Milano
5 Novembre 2011

Per Paolo Marchi lo chef dell’anno 2012 è Aurora Mazzucchelli

Aurora Mazzucchelli del ristorante Marconi a Sasso Marconi, vicino Bologna, è stata riconosciuta da Paolo Marchi quale chef dell'anno 2012. La Mazzucchelli ora parteciperà a due importanti "gemellaggi gastronomici".

aurora-mazzuchelli-ristorante-marconiChef dell’anno 2012, in base al riconoscimento consegnato dal giornalista Paolo Marchi, la talentuosa Aurora Mazzucchelli del ristorante “Marconi” (Sasso Marconi, Bologna) parteciperà a due importanti eventi del mese di novembre, soprannominati “gemellaggi gastronomici”, che la vedranno alternarsi ai fornelli con i migliori ristoratori emiliani.
Il primo appuntamento è atteso per lunedì 7 novembre, al ristorante “Il Cambio di Bologna”, dove la Mazzucchelli lavorerà in cooperazione con Massimiliano Poggi, chef di casa, e Mario Ferrara, del ristorante “Scaccomatto” di Bologna. Gli chef sono stati scelti per il loro impegno ad utilizzare in cucina almeno tre presidi, come previsto dal programma di Slow Food “Alleanza, Cuochi&Presidi”, privilegiando quelli del territorio di origine. Il ricavato della serata sarà in parte devoluto alla “Fondazione Slow Food per le biodiversità onlus”.
Il secondo appuntamento si terrà lunedì 14 novembre, quando la Mazzucchelli interpreterà le famose pizze di “Berberé”, dall’impasto leggero e altamente digeribile, , proponendo degli abbinamenti insoliti e fantasiosi come la focaccia integrale con petto d’anatra di fresca stagionatura e burrata, la pizza ad impasto idrolisi con ricciola all’origano, la focaccia integrale alla crusca con cavolo nero e cosciotto di maialino “razza mora romagnola” al forno e il calzone con salsiccia di tonno, cipolla e funghi shiitake. I piatti saranno abbinati ai vini dei colli bolognesi del giovane produttore Federico Orsi, premiati con “i tre bicchieri” del Gambero Rosso.
Per entrambi gli eventi è richiesta la prenotazione.

Print Friendly, PDF & Email