Il Piatto Solidale che aiuta i poveri
29 Gennaio 2014
“Riso. Colture & cotture. Chi semina riso raccoglie risotti”
29 Gennaio 2014

Parte il primo corso per Sake Sommelier in Italia

E’ organizzata dalla Sake Sommelier Association e tenuta da Giorgio Vallesi e Christian Maspes.

Si terrà a Milano presso il Ristorante Zero, il 10 – 11 e 12 marzo il primo corso per diventare Sake Sommelier mai realizzato in Italia e sarà condotto da Giorgio Vallesi e Christian Maspes.

“Il Sake’, e le bevande nipponiche in generale, stanno guadagnando popolarità  grazie all’espansione ed interesse che la cucina sta avendo in Italia da diversi anni. Nel mondo il Sakè è una realtà già affermata e questo stimola l’interesse degli addetti ai lavori” spiega Vallesi.
Oggi il Sakè non è più solo considerato come bevanda strettamente collegata a mondo gastronomico giapponese, bensì come un prodotto versatile avvicinabile a diversi tipi e stili di cucina internazionale di alto livello, tanto che molti produttori giapponesi stanno riorganizzando il loro approccio ai mercati esteri, aprendo canali virtuosi anche in Italia.
“Il Sakè entra nei ristoranti e nei cocktail bar esclusivi italiani con soluzioni nuove e originali” evidenzia Maspes, a cui spetterà il compito di insegnare come miscelare questa bevanda.

Il corso sarà così strutturato: il primo giorno si toccheranno i cenni storici del Sakè e la cultura giapponese, per passare poi a produzione, regionalità, caratteristiche organolettiche e alla degustazione di 9 sakè. Il secondo giorno si parlerà di abbinamento cibo-sakè, del servizio, di temperature, Umami, Cocktail e altre bevande come Umeshu, Shochu, Soju e Baijiu, concludendosi con l’assaggio di quindici prodotti. Il terzo giorno sarà dedicato all’esame finale e alla cerimonia di premiazione con la consegna del certificato di Sake Sommelier.

GIORGIO VALLESI ha lavorato a Londra per cinque anni per Hakkasan Ltd come Bar Manager, nei ristoranti Yauatcha ed Hakkasan e ha conseguito la laurea in  ‘Hospitality Management’. Nel 2007 si traferisce a Dubai per l’apertura del Ristorante Giapponese Okku. Dal 2012 è Sake Sommelier. CRISTIAN MASPES sarebbe odontotecnico ma questa strada presto lascia spazio al mondo bartender. Nel 2002 inizia a specializzarsi all’AIBES e a lavorare presso i migliori locali d’Italia per poi guardare verso Londra, dove sarà barman presso ristoranti e hotel di lusso.

Per iscriversi – ci sono ancora una decina di posti disponibili – scrivere a Giorgio.vallesi@limeline-­‐me.com oppure a Christian.maspes@gmail.com

Alessandra Locatelli

Print Friendly, PDF & Email