Questa è l’Italia che merita di vincere
28 Giugno 2012
Assieme di Coop Italia, un olio extravergine 100% italiano
29 Giugno 2012

Passioni siciliane in mostra a SiciliAmo, rassegna in programma a Marsala dal 27 al 30 giugno

siciliamoL’enogastronomia rappresenta, senza tema di smentita, uno dei fiori all’occhiello della terra di Sicilia. I sapori, gli odori, i colori delle prelibatezze isolane costituiscono un patrimonio di incommensurabile valore, in grado di esaltare una tradizione culinaria che si tramanda di generazione in generazione. Ed è proprio alla cultura gastronomica siciliana che è dedicata la quarta edizione di “SiciliAmo: Le imprese e il gusto: una passione siciliana”, rassegna internazionale di sapori, profumi e passioni, in programma dal 27 al 30 giugno a Marsala, in provincia di Trapani.

La kermesse, promossa dalla Camera di commercio di Trapani, si pone l’obiettivo principale di promuovere attività di marketing territoriale finalizzate ad attirare i flussi turistici nonché dar vita a momenti di incontro tra produttori siciliani con potenziali acquirenti internazionali. Sono diversi gli appuntamenti previsti dal nutrito calendario che si snoderanno nella cittadina siciliana, suddivisi in diverse aree tematiche.

I sapori tipici saranno protagonisti all’interno del “Villaggio enogastronomico”, un gustoso percorso che esalterà il sale marino Igp proveniente dalle saline, i vini pregiati Alcamo doc, Erice doc, Salaparuta doc, Marsala e Passito di Pantelleria, gli olii extravergine dop, i pani di San Giuseppe di Salemi, il cous cous di pesce alla trapanese e tanto altro ancora.

Accanto alle più esaltanti tradizioni enogastronomiche non mancheranno i percorsi espositivi dedicati alle professioni manuali: grazie a “La Mostra dell’artigianato” gli artigiani del merletto, dei tappeti di Erice, della ceramica, delle botti, del corallo e del ferro battuto potranno proporre ai visitatori i loro eccelsi lavori.

Il programma degli eventi include anche serate riservate all’intrattenimento. Giovedì 28 si comincerà con “Mangiando con le stelle”, spettacolo che vedrà protagonista la buona cucina, presentato da Barbara Chiappini e con la partecipazione di numerosi artisti: Francesco Baccini, Roberta Bonanno, Paolo Caiazzo, Edoardo De Angelis, Gemelle Fontana, Irene Fornaciari, i Virginia Gold, Denny Mendez, Omar Pedrini, Pooppeedoo, Toti e Totino, Mario Venuti, con gli chef Peppe Giuffrè e Nicola Fiasconaro. L’evento andrà in onda su Gambero Rosso Channel. Venerdì e sabato spazio, invece, alla musica d’autore con il concorso canoro “Siciliamo. Nuovi Talenti”, in scena giovani cantanti pop, rock e rap con i loro pezzi inediti.

Antonio Longo

Print Friendly, PDF & Email