Il 1° Maggio a Modena con la Cucina Rotonda
26 Aprile 2016
To Chef, un modo nuovo di conoscere l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
27 Aprile 2016

Pietro Parisi premiato come Testimone dei diritti umani

Pietro Parisi è Il cuoco campano che ha lavorato con Alaine Ducasse e ha scelto di tornare nella sua terra per aprire il ristorante Era Ora a Palma Campania (NA) e Le Cose Buone di Nannina, osteria-salumeria a San Gennaro Vesuviano (NA), facendo della cucina etica e della valorizzazione delle materie prime povere locali il proprio chiodo fisso.
Tra le tante buone azioni da lui svolte risalta la pubblicazione di un libro – Pietro Parisi, un cuoco contadino e i volti della sua terra – che mette in risalto gli artigiani e i piccoli produttori della sua terra.
Soprattutto Pietro pone al centro della sua cucina il riutilizzo di tutto ciò che normalmente viene considerato scarto, dando nuova vita a bucce, gambi, foglie, pani.
“Per educazione e scuola – ama ripetere – sono contrario a qualsiasi spreco, perché spesso è nelle parti meni nobili che si celano i sapori veri”.
Oggi il cuoco di Palma Campania riceve il giusto riconoscimento per la sua azione etica nell’alimentazione e l’impegno profuso per la valorizzazione della terra.
Presso la Camera dei Deputati sarà premiato come Testimone di Diritti Umani dalla LUNID – Libera Università dei Diritti Umani, nata per contribuire al superamento dell’insostenibile divario tra parole e fatti nel campo dei diritti umani.
Il premio, assegnato tra gli altri nel 2012 a  Rita Levi Montalcini per il suo impegno nella promozione del diritto all’istruzione, ha come obiettivo quello di dare visibilità e rappresentazione ad esperienze ed iniziative di successo nell’intento di favorire la produzione di idee e liberare la creatività operando nel contempo per una loro diffusione e contaminazione.
Insieme a lui riceveranno il riconoscimento: Paolo Bianchini regista, Franco Di Mare giornalista, MediCinema Italia Onlus, Aurora Tarantola studentessa universitaria, Anna Giorgi dirigente scolastico e Luigi Mantuano professore dell’ISISS Pacifici e De Magistris di Sezze e Suor Carla di Marco-Caritas Parrocchiale San Gioacchino di Roma.
I lavori saranno introdotti da Gioia Di Cristofaro, Presidente LUNID e coordinati da Gianni Lattanzio, ICPE Istituto per la Cooperazione con i Paesi Esteri.
Bravo Pietro, meriti davvero questo riconoscimento!

Luigi Franchi
luigifranchi@salaecucina.it

 

Print Friendly, PDF & Email