OLIS si afferma in Sudamerica
21 Settembre 2012
Da ottobre a dicembre torna Girolio d’Italia
21 Settembre 2012

We love Pistacchio verde di Bronte Dop

we-love-pistacchio-verde-bronteLoro si chiamano Nino Marino e Vincenzo Longhitano e vivono a Bronte, tra l’Etna e le vallate dei monti Nebrodi. Sono i due giovani e intraprendenti imprenditori che hanno fondato “Vincente Delicacies”, l’azienda pasticcera che ha fondato sul Pistacchio verde di Bronte Dop la propria “rivoluzione culturale”.

“We love pistacchio verde di Bronte Dop” è il nome della loro campagna pubblicitaria ma vuole essere soprattutto una filosofia di vita e di lavoro.
Raccogliere questi pistacchi richiede un processo molto particolare: trovandosi su terreni impervi, quasi verticali, sono rare le zone in cui si possono sistemare i teloni sotto gli alberi, che fruttificano ad annate alterne. Spesso quindi la raccolta viene fatta a mano in tutte le sue fasi, anche le più acrobatiche, e da parte di tutta Bronte, tra la fine d agosto e i primi di settembre, i giorni della raccolta: è una tradizione che si ripete da secoli, un rito sacro che va oltre il tempo e che avvicina alla propria terra.
Storia e imprenditoria si compenetrano per rafforzare e valorizzare le abilità artigianali e i saperi tradizionali necessari per godere di questo frutto color smeraldo da sempre utilizzato nella preparazione dei dolci siciliani.

La pressante concorrenza straniera di prodotti low cost e di qualità inferiore aveva indebolito il mercato del pistacchio verde di Bronte Dop, riconquistato anche grazie al brand Vincente: attraverso una produzione attenta a privilegiare la qualità a discapito della quantità, questo prodotto millenario si prepara a conquistare nuovi e sempre più selezionati mercati, portandosi in dote un patrimonio di valori attestati e certificati.

“Se noi amiamo il pistacchio è proprio perché siamo di Bronte” affermano Nino Marino e Vincenzo Longhitano. Un inno alla cura della propria terra, e dei suoi frutti.

www.vincentedelicacies.com

Print Friendly, PDF & Email