Caffé Quadri a Venezia ha un nuovo grande futuro
21 Gennaio 2011
davide-oldani-do
Davide Oldani e la sua cucina Pop
21 Gennaio 2011

Pomodoro tutto quello che volevate sapere

pomodoro-di-coltura-e-cultura“Saper innovare e avere la fiducia dei consumatori”: queste sono le necessità dell’agricoltura italiana, indicate da Renzo Angelini, direttore marketing di Bayer Cropscience, nel corso della presentazione dell’ultimo volume della collana Coltura&Cultura, una vera e propria enciclopedia agricola, dedicato al pomodoro.
La presentazione, avvenuta a Modica in collaborazione con la Regione Sicilia, ha visto l’alternarsi di molti dei 76 autori del volume che hanno disegnato lo stato dell’arte del pomodoro che in Italia viene prodotto in 6.878.171 tonnellate (86% da industria; 14% da mensa).
Sono oltre 70.000 le varietà di pomodoro nel mondo, tutte esistenti, e grazie alla ricerca che le varietà antiche possono tuttora resistere. Ed è proprio il valore della ricerca che fa da filo conduttore alla collana Coltura&Cultura, ideata e condotta da Renzo Angelini, che si propone di arricchire le conoscenze dei consumatori sui sistemi di produzione agroalimentare italiana, valorizzando il forte legame tra storia e territorio come testimonia questo volume, presentato nel cuore di un distretto, nella Sicilia sud-orientale, che vede il pomodoro prodotto leader sia dal punto di vista economico che sociale e culturale.
Un dato su tutti descrive il valore del volume: nel corso della presentazione è stato dimostrato che, proprio grazie all’elevato livello di innovazione che ne caratterizza la coltivazione, il pomodoro si colloca fra le più sicure colture italiane, che pure sono in generale fra le più sicure in Europa e nel mondo.
Per saperne di più: www.colturaecultura.it

Print Friendly, PDF & Email