www.ristorazionecatering.it
Demetra e Wiberg per offrire nuove esperienze gastronomiche
22 Gennaio 2015
www.ristorazionecatering.it
Massimo Carnio è il Campione Italiano di Cioccolateria
22 Gennaio 2015

Premio Le 5 Stagioni: ecco la pizzeria del futuro

www.ristorazionecatering.it

Mancano ancora pochi giorni alla data ultima di consegna, fissata per il 1° febbraio, dei progetti che intendono partecipare al Premio ‘Le 5 Stagioni-Progettare il futuro dei locali pizzeria. Nuove aperture, spazi e concept innovativi’.
Per questa sua seconda edizione, il concorso internazionale di design dedicato all’evoluzione delle pizzerie in Italia e nel mondo ha incluso nel suo ambito di analisi e di osservazione progetti e concept elaborati sia nel nostro che in altri Paesi dall’inizio del 2013. Lo scopo? Mettere a fuoco gli stimoli più innovativi emersi in questo periodo di tempo e seguire l’evoluzione della progettazione in un settore che è rimasto a lungo legato a canoni estetici assolutamente tradizionali.
Sono due le sezioni previste dal premio: ‘Opening’, riservata ai locali realizzati, e ‘Concept’, dedicata, invece, alle proposte progettuali e ai format di locali pizzeria, per un montepremi complessivo pari a 15mila euro.
Il concorso, organizzato da Poli.design Consorzio del Politecnico di Milano, che si avvale del patrocinio de Le Università per Expo 2015, Federalimentare Giovani Imprenditori, ADI (Associazione per il Disegno Industriale), AIPi (Associazione Italiana progettisti in Architettura d’interni) e AIAP (Associazione per la Progettazione Visiva), è il primo nel suo genere a promuovere un confronto internazionale tra il modo di concepire gli spazi nel settore della pizzeria e l’evoluzione che questa tipologia di locale ha vissuto e sta vivendo dal punto di vista del prodotto proposto e del servizio offerto. Tra gli elementi considerati: l’attenzione alla qualità degli ingredienti e delle materie prime, il ruolo assegnato al design, la ricerca di innovazione e la capacità di comunicare al pubblico il valore dell’esperienza di consumo.
La premiazione dei progetti è prevista per il prossimo maggio a Milano, in concomitanza con Expo 2015. La giuria è presieduta da Arturo Dell’Acqua Bellavitis, preside della Scuola del Design del Politecnico di Milano e presidente della Fondazione Triennale Design Museum.

Ulteriori informazioni e regolamento su: www.premiole5stagioni.it

Mariangela Molinari

Print Friendly, PDF & Email