A Villa Dianella TARTUFILE 2012
18 Settembre 2012
Al via i corsi ONAV Lombardia
18 Settembre 2012

Premio Migliore Chef Emergente del Centro Italia

miglior-chef-emergenteChi sarà il migliore chef emergente del centro Italia? Lo scopriremo domenica 23 settembre al Parco delle Cascine di Firenze. Il Premio Miglior Chef Emergente del Centro Italia è stato ideato dal giornalista enogastronomico Luigi Cremona ed è organizzato da Witaly in collaborazione con la Regione Toscana e Toscana Promozione.

I giovani cuochi di Toscana, Abruzzo, Marche, Umbria e Lazio si sfideranno ai fornelli davanti ad una prestigiosa giuria di giornalisti del settore; la gara inizia venerdì 21 settembre con i cuochi della Toscana, Fabrizio Bicchierai del ristorante Arnolfo a Siena, Filippo Fiorentini che aprirà prossimamente il suo ristorante a Cecina, Gianluca Gorini del Poggio Rosso in Chianti, Marco Mengoni del ristorante Opera22 a Prato, Matteo Piaretti della Locanda Vigna Ilaria di Lucca.

Sabato 22 toccherà ai rappresentanti delle altre regioni, Annalisa Tedesco del ristorante il Postale, Antonello De Maria del Le Regard, Sabrina Tuzi della Degusteria del Gigante mentre per il Lazio Davide Del Duca del ristorante Osteria Fernanda, Domenico Iavarone del ristorante Oliwer Glowig e Marco Furlano del Giuda Ballerino, tutti di Roma.

Il vincitore sarà proclamato domenica 23 e accederà alla finalissima Miglior Chef Emergente d’Italia 2012 che si terrà a Roma dal 20 al 22 ottobre presso le Officine Farneto (www.officinefarneto.it).

Oltre alla competizione, parteciperanno all’evento numerosi produttori del settore eno-agroalimentare con una selezione dei migliori prodotti e vini del territorio selezionati dell’ Enoteca Italiana di Siena ed è previsto il gioco-gara “La Disfida della Polpetta”, che vedrà scendere in campo noti chef italiani a contendersi ironicamente il premio: Luca Cai del ristorante Il Magazzino a Firenze, Beatrice Segoni del Borgo San Jacopo a Firenze, Marco Stabile del ristorante Ora d’Aria a Firenze e Paolo Gori del Burde a Firenze, Paolo Tizzanini dell’ Osteria dell’ Acquolina ad Arezzo, Luciano Zazzeri del ristorante La Pineta a Marina di Bibbona (LI), Damiano Donati del Serendepico a Capannori (LU) e Filippo Saporito del ristorante La Leggenda dei Frati a Castellina in Chianti (SI).

Print Friendly, PDF & Email