www.ristorazionecatering.it
Caseifici Aperti in primavera
23 Aprile 2015
www.ristorazionecatering.it
Tre Spade festeggia con “120 e Lode in Cucina”
24 Aprile 2015

Primo compleanno per il Mercato Centrale Firenze

www.ristorazionecatering.it

Con una festa aperta a tutta la città il Mercato Centrale Firenze, ormai punto di riferimento per le eccellenze del gusto, ha festeggiato lo scorso 23 aprile il suo primo anno di vita. Per spegnere la candelina numero uno, il presidente Umberto Montano ha pensato bene di lanciare un inedito concorso gastronomico dal tema “sformati e sformatini”, riservato a chi si destreggia tra i fornelli di casa propria. I protagonisti della gara, infatti, sono stati trenta appassionati, che si sono cimentati, per l’appunto, nella realizzazione di uno sformato, piatto tipico della tradizione, conosciuto e amato da tutti, con l’intento di aggiudicarsi il ‘Mestolo di legno alla tradizione’, il primo riconoscimento riservato alla sola cucina casalinga.
A presiedere la giuria, suddivisa in giuria della critica gastronomica (composta da dieci giornalisti e critici), giuria degli chef (costituita da 10 professionisti) e giuria del Mercato e delle massaie (formata da alcuni rappresentanti del Mercato Centrale e del quartiere di San Lorenzo), è stato chiamato Oliviero Toscani, mentre ad Annamaria Tossani è stato assegnato il compito di presentare la sfida e la relativa premiazione in piazza del Mercato, dove i colorati food trucks de La Toraia, Savini Tartufi, Savigni e Arà hanno animato l’atmosfera con musiche e spettacoli.
“Il vero patrimonio della cucina italiana è la sua tradizione – ha sottolineato Umberto Montano –. La storia della cucina italiana s’intreccia con quella della sua civiltà, anzi, attraverso i secoli è essa stessa una storia di civiltà. Custodi di questo straordinario patrimonio non sono i cuochi ma le nostre case: mamme, nonne zie e zii, vicini di casa o parenti che si cimentano fra i fornelli, realizzando piatti e preparazioni che hanno sempre una storia da raccontare. Nessuno in Italia parla più della cucina di casa. È urgentissimo farlo, per non vedere disperso un patrimonio di sapere dal valore inestimabile. Con il riconoscimento istituito dal Mercato Centrale Firenze ‘Mestolo di Legno alla tradizione’ vorremmo ricordare a critici e appassionati, cuochi e giornalisti, com’è grande l’Italia della cucina di casa: è lì che è custodito il vero e straordinario patrimonio della cucina italiana”.

Mariangela Molinari

Print Friendly, PDF & Email