Fotografia impietosa della pulizia nei locali di ristorazione
11 Maggio 2011
Il Ministro Fazio rassicura sulla sicurezza alimentare
11 Maggio 2011

Atri punti codice del Turismo

La valutazione dei servizi
Oltre alle tradizionali e riconosciute “stelle”, il Codice istituisce un nuovo sistema di valutazione che consente la misurazione e la valutazione della qualità del servizio reso ai clienti (ove per qualità del servizio reso si intende l’insieme delle attività, dei processi e dei servizi misurabili e valutabili, rivolti alla soddisfazione dei clienti). Il sistema di reting, introdotto su base nazionale, è organizzato a seconda della tipologia delle strutture e i singoli alberghi potranno decidere se aderirvi o meno, su base volontaria.

Pacchetto turistico – definizione
Per pacchetto turistico si intende i viaggi, le vacanze, i circuiti tutto compreso, le crociere che presentano almeno due dei seguenti elementi, venduti ad un prezzo forfettario:
– Trasporto
– Alloggio
– Servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio che costituiscono parte significativa del pacchetto turistico (es. escursione)

Le definizioni dei soggetti coinvolti
– Organizzatore di viaggio: è colui che realizza o comunque rende possibile, anche tramite Internet, la combinazione degli elementi che caratterizzano il pacchetto turistico. Può vendere pacchetti turistici direttamente o tramite un venditore o un intermediario;
– Intermediario: è colui che vende o si obbliga a procurare terzi pacchetti turistici dietro il pagamento di un corrispettivo forfettario;
– Turista: è il soggetto verso il quale il contraente principale si impegna ad acquistare senza remunerazione un pacchetto turistico.

La tutela del turista
Il Codice del Turismo prevede, a tutela del turista, anche il risarcimento per il danno morale da vacanza rovinata. Esso sarà correlato al tempo di vacanza inutilmente trascorso e all’irripetibilità dell’occasione perduta, tenendo quindi conto della motivazione del viaggio. Si legge infatti, “Nel caso in cui l’inadempimento o inesatta esecuzione delle prestazioni che formano oggetto del pacchetto turistico non sia di scarsa importanza, il turista può chiedere, oltre e indipendentemente dalla risoluzione del contratto, un risarcimento del danno (ecc…)”.
Sono inoltre previste polizze assicurative per i casi di insolvenze o fallimento delle agenzie.

Attestazioni di eccellenza
Al fine di promuovere la qualità dell’offerta turistica italiana, sono state istituite attestazioni di eccellenza turistica nel campo enogastronomico e alberghiero. In particolar modo:
– Maestro di cucina italiana: l’attestazione verrà assegnata ogni anno alle imprese di ristorazione, che con la propria attività, per l’alta qualità, la ricerca e la professionalità dell’offerta, abbiano contribuito in modo significativo a promuovere l’immagine dell’Italia, favorendone l’attrattiva turistica nel mondo;
– Maestro dell’ospitalità italiana: anche questo premio verrà attribuito, ogni anno, alle imprese alberghiere italiane che abbiano contribuito in modo significativo a promuovere l’immagine dell’Italia, favorendone l’attrattiva turistica nel mondo;
– Medaglia al merito del turismo per la valorizzazione dell’immagine dell’Italia: destinata alle persone che, per il loro impegno e valore professionale nonché per la qualità e durata dei servizi resi, hanno efficacemente contribuito allo sviluppo del settore turistico e alla valorizzazione e diffusione dell’immagine dell’Italia nel mondo;
– Medaglia al merito del turismo per gli italiani all’estero: destinata alle persone, operanti all’estero, che per il loro impegno e valore professionale hanno illustrato il Made in Italy in modo tanto esemplare da divenire promotori turistici per il nostro Paese.

Print Friendly, PDF & Email