www.ristorazionecatering.it
Trattoria del Fulmine, un viaggio di Veronelliana memoria
8 Gennaio 2015
www.ristorazionecatering.it
Nazionale Italiana Ristoratori: tradizione, solidarietà e alta cucina
9 Gennaio 2015

Quattro chef per Carpigiani: a Sigep Gelato&Cucina Live

www.ristorazionecatering.it

Cosa distingue la cucina tradizionale da quella creativa? Con le possibili risposte a questa domanda si potrebbero riempire pagine di libri e poltrone di dibattiti. Noi crediamo che per ogni chef creare un piatto sia un gesto intimo, ove la tecnica possa senza remore essere guidata al vissuto, dal gioco, dal desiderio di raccontare una propria idea, e libero di non rientrare nella casella del “classico” o dell’ “innovativo”.
Per questo ci piace l’idea avuta da Carpigiani, l’azienda di Anzola Emilia leader internazionale nella produzione di macchine per gelato, di chiamare a rapporto quattro stelle della ristorazione italiana chiedendo loro di cucinare la loro personale idea di gelato.
Accadrà a Sigep 2015, in quel di Rimini, dal 17 al 20 Gennaio: nello spazio dedicato a Ideatre, la nuova macchina di Carpigiani che permette di preparare il gelato proprio di fronte al cliente, il maestro gelatiere Giorgio Ballabeni ospiterà quattro chef che proporranno al pubblico ricette in esclusiva con il gelato protagonista, non solo come dessert.
Si inizia il 17 gennaio alle 15.00 con Yoji Tokuyoshi, sous chef di Massimo Bottura per undici anni, che aprirà a gennaio 2015 il ristorante “Tokuyoshi” a Milano. Domenica 18 alla stessa ora sarà il turno di Luca Lacalamita, chef patissier della tristellata Enoteca Pinchiorri di Firenze, che rievocherà i sapori della Puglia, la sua terra natia. Il 19 gennaio arriverà Aurora Mazzucchelli del Ristorante Marconi di Sasso Marconi, una stella Michelin e Ambassador di We-Women for Expo 2015, con un inedito gelato gourmet ed uno dedicato al Rwanda, mentre il 20 Gennaio sarà la volta dell’argentino Simon Press, sous chef dello stellato Pont de Ferr di Milano, che porterà un po’ di America Latina a Rimini.
I quattro chef realizzeranno live il proprio piatto di fronte al pubblico, ma attenzione: i posti sono limitati, i gettoni possono essere prenotati un’ora prima dell’evento alla reception dello stand Carpigiani, al Padiglione C7.

Alessandra Locatelli

Print Friendly, PDF & Email