Bisol e Venezia: la celebrazione di due simboli senza tempo
23 Maggio 2013
Chef all’Opera
23 Maggio 2013

Ristorante Lounge Bar Zanzibar, San Vincenzo (Livorno)

Senti “lounge bar” e subito pensi “ok, mi daranno un bicchiere di qualcosa, due patatine e un piatto indefinito e spenderò una follia senza neanche sedermi”. Poi vieni allo Zanzibar e ti ricredi all’istante, per mille motivi.
A cominciare dal volto solare e dalla cordialità dei proprietari, la signora Giovanna Bellagotti insieme ai figli Margherita e Albert e a mamma Ivana: “Siamo qui da ventisei anni, prima c’era una cremeria, poi abbiamo aggiunto il bar con piatti freddi e infine negli ultimi quindici anni abbiamo allargato gli spazi per il ristorante. Mia madre è la cuoca e l’esperta di vini, la nonna fa i dolci e noi siamo in sala e al bar” racconta Margherita.

Siamo sulla marina di San Vincenzo e il locale si affaccia sulle barche ormeggiate al porto: una bellezza che toglie il fiato a tutte le ore, ma che al tramonto, mentre si sorseggia il mojito perfetto, diventa davvero un’esperienza speciale. Lo stile ricorda il bistrot parigino: “negli anni” spiega Giovanna “abbiamo aggiunto arredi, ricordi di viaggi, oggetti di antiquariato e modernariato, pezzi che hanno per noi un significato e che sono diventati parte della nostra storia”.

Stessa location, ma veste che cambia ogni due ore, dalle nove del mattino a notte fonda: “Diventiamo cose diverse, dalla colazione, magari con una fetta di australiana, la torta al cioccolato che prepara la nonna, all’aperitivo, per il quale siamo un punto di riferimento nella zona” continua Margherita; i vini selezionati da Giovanna si rinnovano mensilmente e si accompagnano a fritture di paranza con verdure, crostini di acciughe marinate al rosmarino e altri amuse bouche che invitano a sedersi per proseguire con la cena. Sulle bellissime tovaglie di fiandra arriveranno tagliolini fatti in casa con i crostacei, cruditè e zuppe di pesce comprato dai pescatori del porto e alle aste locali. Dopo cena, musica dal vivo, DJ e cocktail strepitosi vi faranno scordare di guardare l’orologio.

La formula ricca di benefit che propone lo Zanzibar convince livornesi e turisti, perché si gioca pulito: ottima qualità della materia prima, ricercatezza degli ambienti, e l’eleganza innata nei modi dei proprietari.

Colazione, pranzo, aperitivo, cena, musica dal vino. Ottimo pesce, vini ricercati, arte ed eleganza. Il tramonto sul mare fa il resto.

Alessandra Locatelli

 

Ristorante Lounge Bar Zanzibar
Piazza del Porto, 2
San Vincenzo (LI)
Tel. 0565 702927

Coperti: 30 e 40 esterni. Carte di credito: tutte. Ferie: dal 10 al 31 gennaio. Chiuso: mercoledì. Costo medio: 50 euro

 

 

Print Friendly, PDF & Email