Gli Spinosini, provare per credere
17 Maggio 2013
Benessere? Sì, se iniziamo a ben-mangiare
17 Maggio 2013

Ritorna la semplicità di MonnyB

L’affollato palinsesto gastronomico televisivo ogni tanto ci regala qualche buon prodotto, semplice, ben curato e con messaggi chiari e utili. Tra cuochi famosi, presunti tali, starlette che occupano il video a tutte le ore, pensando che possano anche cucinare, talent show più o meno noiosi, si può anche scegliere andando sul classico e affidandosi ad uno dei canali che fa della professionalità i proprio cliché: Gambero Rosso Channel.

Proprio su questa rete torna MonnyB con il suo apprezzato Format chiamato appunto “Semplicemente MonnyB”. In cosa si distingue la conduttrice torinese, cosa ne fa un personaggio rassicurante, da seguire, da ascoltare quando ti da un consiglio?
Diversi i fattori: il suo essere se stessa è il principale, in TV la vedi come effettivamente è nella vita reale, il suo programma poi parla a tutti, dispensa consigli normali, alcuni ripescati dalla normalità delle nostre nonne che con grande semplicità e quella fine intelligenza delle persone comuni, sapevano trasmettere suggerimenti utili, quasi banali, ma che oggi ci sembrano tesori della sapienza.
Lodevole, inoltre, il volerci accompagnare a fare la spesa, senza falsi pudori sia nei luoghi del piacere, che nei mercati, anche nei supermercati, perché non è importante il luogo, ma come si compra. Altro elemento a favore che certamente si trova anche in altri programmi, ma anche qui a far la differenza è la modalità del racconto: l’incontro. MonnyB con la scusa di descrivere l’immenso patrimonio di buoni prodotti che la nostra terra elargisce, incontra le persone, le conosce, si fa raccontare un pezzo della loro vita, parte importante di ciò che essi rappresentano, di ciò che producono.
Il tutto poi ha un sapore famigliare reale, non una rappresentazione, MonnyB cucina a casa sua, nella sua cucina, presenta ricette semplici per tutti i gusti e, spesso, condivide questo momento con sua figlia Francesca, Francy per gli amici.

Dal 6 maggio, dal lunedì al venerdì, su Gambero Rosso Channel canale 411 alle 8:00 – 13:00 – 17:00 e 4:55

 

Aldo Palaoro

 

Print Friendly, PDF & Email