Streghe di vino e di verso
12 Giugno 2012
Associazione Nazionale Cuoche a Domicilio
12 Giugno 2012

Roadhouse Grill accelera sullo sviluppo

roadhouse-grillCambiano regole, stili, gusti e abitudini di consumo nel comparto alimentare, cambiano in fretta e in funzione di una crisi che non sembra finire mai. In uno scenario così complesso si fanno largo economie di scala unite a qualità percepita e, in questo percorso, si è indirizzato il Gruppo Cremonini con il format Roadhouse Grill che accelera sullo sviluppo, aprendo tre nuovi locali in una settimana: Parma, Campi Bisenzio di Firenze e Macerata.

I tre locali sono stati aperti quasi contemporaneamente nei primi giorni di giugno, e si caratterizzano secondo la filosofa della catena di steakhouse tutta italiana, nata nel 2001: l’offerta di carni alla griglia in un ambiente informale, con servizio al tavolo, dedicata a un ampio pubblico, con una particolare attenzione alle famiglie.

Il nuovo locale di Parma, il decimo in Emilia Romagna, è adiacente all’uscita del casello dell’autostrada A1 (V.le delle Esposizioni, 2). Con 150 posti a sedere, 30 dipendenti e 150.000 pasti serviti all’anno si prevede realizzerà un fatturato di 2,5 milioni di Euro. A fianco al Roadhouse Grill è stato anche aperto un bar caffetteria e snack a marchio Mokà.

Il Roadhouse Grill di Firenze, il primo in Toscana, si trova nel Retail Park Campi Bisenzio (Via F.lli Cervi 22), vicino al noto Centro Commerciale I Gigli. Con 30 dipendenti e 120 posti a sedere, si prevede che il nuovo locale possa servire 110.000 pasti all’anno, realizzando un fatturato di 1,8 milioni di Euro.
Novità anche nelle Marche, col primo Roadhouse Grill della regione aperto nel CorridoMnia Shoppink Park nei pressi di Macerata (Via Mattei 177/F, Corridonia). Anche qui sono previsti 30 dipendenti, 95.000 pasto serviti all’anno e un fatturato di 1,6 milioni di Euro.
La peculiarità della catena è rappresentata dall’ottimo rapporto qualità-prezzo: il prezzo medio a persona è compreso tra i 19 e 21 Euro.

Con le nuove aperture salgono a 35 i locali Roadhouse Grill in Italia distribuiti in Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Lazio, Piemonte, Liguria, Toscana e Marche. Nelle prossime settimane sono previste altre aperture a Pesaro e Moncalieri (TO).
Nel 2011 Roadhouse Grill, con oltre 800 dipendenti,ha raggiunto un fatturato di 45 milioni di Euro, in crescita del 23,9% rispetto all’anno precedente.

Prosegue anche nei nuovi locali il gemellaggio tra Roadhouse Grill e l’arte, con la collocazione delle simpatiche “mucche d’artista” provenienti dalla “Cow Parade“, la mostra internazionale itinerante d’arte contemporanea di cui Cremonini è stato sponsor ufficiale. L’opera collocata all’ingresso del nuovo Roadhouse Grill di Parma è “Mucca Puntigliosa”, realizzata dall’artista Luisa Bocchietto, mentre quella di Firenze è “The Cow of Janus”, opera di Pasquale Basile. Infine, al Raodhouse Grill di Macerata è stata destinata l’opera “Yes We Cow”, realizzata da Francesca Diomede.

Print Friendly, PDF & Email