Alessandra Fasce è Campione del mondo di Pesto genovese al mortaio
18 Aprile 2016
Fuorisalone o Fuorisagrone?
18 Aprile 2016

Roberto Carcangiu riconfermato al vertice di APCI

Roberto Carcangiu è stato riconfermato alla presidenza di APCI per il triennio 2016/2018, unitamente al rinnovo delle altre cariche sociali.
“Sono orgoglioso di essere stato riconfermato alla guida di APCI. – ha dichiarato il presidente – La continuità con il lavoro intrapreso in questi anni, insieme al consiglio, rappresenta un fattore importante di sviluppo per l’associazione. Stiamo crescendo, ci sono prospettive per creare un percorso di alleanze lungo il sistema di filiera che considero essenziali per affermare il ruolo e la professionalità dei cuochi italiani”.
Come vivi questa riconferma?
“Ho sempre pensato che le riconferme sono un premio al lavoro fatto, ma soprattutto un impegno ancora più grande per tutto ciò che rimane da fare indipendentemente dalla bontà di ciò che è stato”.
Qual è la tua visione dell’associazionismo tra professionisti?
“Associazione per me significa la capacità di pensare al bene per se stessi ma agire per il bene del gruppo. e ovvio che quando si hanno cariche si tende ad essere sempre in cima alla lista, ecco bisogna comportarsi con gratitudine nei confronti di tutti quelli che li non ci sono e questo passa attraverso l’agire in modo etico nei ,oro confronti anche se magari non lo sapranno mai e ti giudicano per sentito dire”.
Quali sono le tre cose che vuoi veder realizzate?
“Una scuola pubblica e privata più orientata al bisogno degli studenti e non dei docenti, incontri formativi di ogni genere e non concorsi fini a se stessi ( o a qualcuno), una nuova corrente di chef 3.0 più sereni e meno ancorati a media o guide varie poiché il messaggio che deve passare e che il cliente o meglio l’ospite è il solo bene per lo chef e per l’azienda”.
Durante la due giorni bolognese sono state rinnovate le cariche associative per il prossimo triennio, con questi ruoli:
Presidente Nazionale APCI – Roberto Carcangiu
Direttore Generale APCI – Sonia Re
Consiglio Generale: Ugolini Luigi – Ferrarini Sergio –  Perin Giorgio – Arfè Antonio –  Cocchi Michele.
Consiglio di Presidenza: Maurizio Busi – Consigliere AMPI, Massimo Moroni, Raffaele Trovato, Alessio Bottin, Marco Faiella, Simone Falcini, IIlario Taccioli, Antonio Bedini, Massimo Biale, Marco Velletri – Coordinatore area Lazio, Arturo Fusco, Fabio Ometo, Vito Semeraro, Stefano Sanfilippo, Carmelo Carnevale, Romano Giuseppe.

Luigi Franchi
luigifranchi@salaecucina.it

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email