In The Kitchen Tour, tappa di Milano
28 Maggio 2013
Vitignoitalia 2013: tra i grandi del vino, della pasta e dei formaggi
28 Maggio 2013

Roberto Perrone firma “La Cucina degli Amori Impossibili”

Romeo e Giulietta tra i fornelli, protagonisti del nuovo romanzo di Roberto Perrone.

Da qualche giorno in libreria “La Cucina degli Amori Impossibili”, il romanzo che Roberto Perrone, firma sportiva e gastronomica del Corriere della Sera avrebbe voluto intitolare “Romeo e Giulietta” se non fosse che il titolo era già stato usato da un altro famoso scrittore.

Le due passioni, il cibo e lo sport, che sono anche la professione di Perrone, si uniscono anche alla terza che lo scrittore ha confessato avrebbe voluto essere la sua vera carriera con la penna: il cinema. Il romanzo, infatti, potrebbe esser già la base per un avvincente commedia d’amore giocata sui sentimenti contrapposti e la saga famigliare. Protagonisti, dunque, la ristorazione e l’eterna invidia tra locali vicini e in continua lotta, con scambio di accuse sul patrimonio di ricette, ma anche lo sport, visto che un paio di personaggi principali sono campioni nelle rispettive discipline, la pallanuoto, lo sport preferito di Perrone, che afferma così la sua origine ligure e la pallacanestro, peraltro non così appassionante per lo scrittore, ma che lo ha intrigato al punto di sceglierlo come lo sport del protagonista.

Un romanzo che lega amore, alta cucina, rivalità, risentimenti, il tutto condito dallo spirito tipicamente ligure per una lettura piacevole e utile, dal momento che nel testo vengono riportare alcune ricette suggerite da alcuni ristoratori amici di Perrone, tra gli altri Pino Cuttaia della Madia di Licata, Gianni D’Amato del Rigoletto di Reggiolo, ed Enrico Buonocore della Langosteria 10 di Milano, che erano presenti alla conferenza stampa di Milano. Il ringraziamento più sentito a Gianni Carbone della “Manuelina” di Recco per la ricetta dei Pansotti alle noci, il “piatto della vita” di Perrone.

“La Cucina degli Amori Impossibili”
Mondadori
prezzo di copertina 17,00 €

 

Aldo Palaoro

Print Friendly, PDF & Email