La Fipe soddisfatta per un avvicinamento del Ministro Brambilla
23 Giugno 2011
Boom di vendite in Estremo Oriente delle macchine per espresso
23 Giugno 2011

Seminario a Brescia sulla pasta secca alimentare

pasta-secca-seminarioSi terrà a Brescia il seminario sulla pasta secca alimentare, organizzato da UnionAlimentari – Confapi, giovedi 7 luglio 2011, dalle 14:00 alle 18:00, presso la sede di Apindustria Brescia. L’obiettivo del corso è di fornire indicazioni teoriche e pratiche sulle tipologie e denominazioni della pasta, prendendo in considerazioni le varie fasi dell’attività di un pastificio, analizzando i tipi di semola e l’efficacia del processo di pastificazione, estrusione ed essicazione.
Sotto la guida di Alberto Arrighi, relatore, si prenderà visione della normativa speciale, il D.p.r. 187/2001, e si fornirà un quadro complessivo delle tipologie di pasta, delle caratteristiche analitiche e delle denominazioni di vendita attualmente possibili. La didattica del corso prevede un coinvolgimento attivo dei partecipanti, fornendo numerosi esempi e favorendo il loro intervento nella condivisione di esperienze.
Dopo una breve introduzione, riguardante la storia della tecnologia del pastificio, si passerà a valutare il moderno processo di pastificazion,e dal punto di vista dell’efficacia e dell’efficienza. Seguirà una descrizione del processo di estrusione, e delle sue varianti: caratteristiche degli impasti, pressione e velocità di estrusione (questi due sono fattori fondamentali per la vaporizzazione di una parte dell’acqua e la strutturazione del materiale), caratteristiche delle trafile, con un occhio di riguardo alla miscelazione e formazione dell’impasto.
Per quanto riguarda l’essicazione, verrà sottolineata l’importanza della modalità di sottrazione dell’acqua in funzione del prodotto finale, permettendo così anche una parziale riduzione dei costi. Per finire, si affronteranno sinteticamente le caratteristiche e le problematiche relative alla pasta all’uovo.

Per le iscrizioni è possibile contattare gli uffici di UnionAlimentari: tel. 06 5121752, fax 06 5122497, info@unionalimentari.com

Print Friendly, PDF & Email