Bake Off Italia: pasticceri per passione, tenacia e creatività
4 Gennaio 2014
I grandi champagne a RavarWine
5 Gennaio 2014

Siamo tutti Cuochi, anche i bambini!

Milano è spesso all’avanguardia; è, probabilmente, la città dove viene organizzato il più alto numero di corsi di cucina, di ogni tipo, ora si conferma una volta di più un passo avanti. Nel momento in cui forse l’eccessiva esposizione mediatica rischia di banalizzare la cucina, privilegiando gli aspetti spettacolari e acchiappa pubblico, ecco che dalla collaborazione della prestigiosa Fondazione De Marchi e del gestore delle mense scolastiche cittadine, arriva una proposta semplice, alla portata di tutti.

Dal prossimo 15 gennaio, per 30 adulti e 30 bambini, sarà possibile accedere gratuitamente, per una sera alla settimana, ad uno dei centri cucina di Milano Ristorazione. Qui troveranno un gruppo di esperti che li coinvolgeranno in una lezione originale ed istruttiva, non il solito corso con un cuoco che prepara e alcuni appassionati che osservano, qui si lavora tutti insieme e per uno scopo molto più concreto, apprendere le nozioni di base sulla nutrizione infantile, stimolare le capacità di apprendimento sensoriale e manuale, favorire i collegamenti affettivi, immaginari ed emotivi con gli ingredienti, valorizzare la preparazione e il consumo conviviale del cibo. Tutti suggerimenti che possono valorizzare il rapporto con il cibo e attraverso di esso con i propri famigliari e amici, soprattutto a casa.

Un progetto alto che vedrà impegnati diversi professionisti coordinati dalla Fondazione De Marchi e da Milano Ristorazione, nutrizionisti, dietisti, tecnologi alimentari, pediatri, educatori, cuochi. Il progetto che ha un sito per le informazioni più dettagliate su orari e luoghi ed è patrocinato dal Comune di Milano, dal Comitato Scientifico Expo 2015, dall’Ufficio Scolastico Regionale.

La Fondazione De Marchi è impegnata, presso il Centro di Ematologia ed Oncologia della Clinica Pediatrica De Marchi di Milano, nella lotta alle più gravi malattie dell’infanzia: tumori, leucemie, talassemie e altre malattie del sangue, occupandosi da anni dell’assistenza a tutto campo ai bambini malati e alle loro famiglie, con psicologi, assistenti sociali, animatrici e infermiere. Milano Ristorazione è la società pubblica che gestisce le mense scolastiche di Milano e serve ogni giorno 75000 pasti dai nidi alle scuole medie e 5000 nei Centri Anziani.

 

La redazione

Fotografia tratta dal sito di Milano Ristorazione

Print Friendly, PDF & Email