www.ristorazionecatering.it
I food trends del 2014
7 Gennaio 2014
Apre MiaGola, il primo Cat Cafè italiano
7 Gennaio 2014

Sigep delle meraviglie

Mancano pochi giorni alla trentacinquesima edizione del Sigep che si prospetta ricco di novità e interessanti opportunità per i visitatori e gli operatori del settore.

Triplicati gli investimenti internazionali per lo sviluppo del business delle imprese; Sigep 2014, grazie a un calendario di presenze ai grandi eventi mondiali, è oggi, alla vigilia della sua apertura, in grado di garantire una presenza senza precedenti di buyer internazionali e visitatori stranieri. Tra gli eventi che hanno accompagnato l’attività promozionale, il Gelato World Tour in collaborazione con Carpigiani University, IFI e Mec3 che continuerà per tutto il 2014 con tappe in tutto il mondo. Ma fulcro delle relazioni internazionali è il progetto Sistema Sigep (http://www.sistemasigep.com), la piattaforma in 6 lingue  che offre la possibilità di interagire tra domanda e offerta mettendo in contatto interlocutori professionali di ogni dove. Sistema Sigep, al quale partecipano Unioncamere, IBB Consulting, SACE, ModeFinance, Sistema Gelato, Sistema Riscossioni e Sigep, mette a disposizione degli operatori del settore informazioni sui Paesi d’interesse in relazione a opportunità, location, strumenti finanziari. Attivo online, proporrà tre incontri a tema nel corso della manifestazione.

Il caffè sarà uno dei protagonisti di Sigep con un nuovo format, Rimini Coffee Expo: dalla pianta al prodotto finito passando per tecnologie e arredi. In quest’ambito saranno proposti i Campionati Italiani Baristi per la qualificazione alle gare internazionali. Ospite Francesco Sanapo e il suo reality Barista&Farmer.

La salute al centro del dibattito. I Maestri della Gelateria Italiana presentano il nuovo progetto “La salute vien mangiando… gelati”: il gelato artigianale è buono e nutriente ma anche sano e salutare per l’organismo. Arriva il gelato funzionale.

Ma il calendario di eventi in programma abbraccia tutte le discipline dolciarie e il pane. Non mancheranno i consueti appuntamenti con lo spazio Bread Art e la Scuola del Pane a cura del Club Arti&Mestieri, laboratori, degustazioni e approfondimenti formativi e, per la pasticceria, i concorsi internazionali The Pastry Queen e The Star of Chocolate, i campionati italiani seniores e juniores e il forum dedicato al Cake Design.

Regina della manifestazione la sesta edizione della Coppa del Mondo della Gelateria, alla quale partecipano squadre di 11 nazioni; per l’Italia nel 2014 correranno Stefano Biasini, Luca Mazzotta, Marco Martinelli e Massimo Carnio.

 

Marina Caccialanza

 

I numeri del Sigep 2014

Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria e Panificazione artigianali

35° edizione Rimini Fiera

18 – 22 gennaio 2014

144.803 visitatori

110.000 mq espositivi

16 padiglioni

ingresso riservato agli operatori professionali

Print Friendly, PDF & Email