www.ristorazionecatering.it
MEETinCUCINA, il congresso dei cuochi abruzzesi
26 Novembre 2014
www.ristorazionecatering.it
Antica Corte Pallavicina vince iFoodies Award 2014
27 Novembre 2014

Simposio del Gusto al Casta Diva Resort

www.ristorazionecatering.it

Una settimana di alta cucina a Blevio, su un pezzo di lago tra i belli di tutta l’Italia. Infatti, il CastaDiva Spa Resort, indirizzo d’elezione, non ha atteso le luci di Natale per accendere le fontane luminose e i fuochi dei fornelli. Per una settimana qui alcune delle più note “Stelle della ristorazione” sono state chiamate per offrire un tangibile segno di alta cucina. La rassegna chiamata “Simposio del gusto” iniziata sabato 22 scorso andrà avanti sino al 27 Novembre 2014 con protagonisti indiscussi dell’ottima cucina italiana. Tutte le serate sono aperte non solo ai clienti dell’albergo ma anche ad un pubblico esterno.

L’edizione 2014 ha già visto all’opera i seguenti chef: Sabato 22 Novembre per la Euro-Toques Night, Enrico Derflingher, Davide Maci, Massimo Catizzone, Michele Pedrazzini, Alberto Buratti;

Domenica, 23 Novembre, Tommaso Arrigoni ed Eros Picco; Lunedì 24 Novembre, Aurora Mazzucchelli.
Giovedì 27 Novembre chiuderà il ciclo di incontri, con la Top Chef Night, Luca Montersino.

Alla guida della ristorazione del Casta Diva Resort, che coordina anche le serate del Simposio del Gusto, c’è Alessio Mecozzi.
Il suo è un curriculum di tutto rispetto: già da giovane lavora con Sergio Mei al Four Seasons di Milano. Ritorna nelle vicinanze di Roma per l’apertura di Villa Grazioli, dove lavorerà per due anni in tutti i reparti della cucina. Nuova esperienza ai Caraibi per l’apertura della Baia Carenage Resort Canouan. E da qui partono le sue esperienze in hotel a cinque stelle di varie località internazionali: Saint Tropez, New York, Hotel K Club di Antigua. Torna in Italia per continuare la sua esperienza con Antonello Colonna e quindi a Porto Cervo in Sardegna, in Toscana al Castello del Nero Hotel & spa, per chiudere sul famoso yacht di lusso MY Dionea. Sempre alla ricerca di sfide Mecozzi sposa il progetto Casta Diva Resort dove ricopre la posizione di Chef de Cuisine. Abbiamo sondato il suo pensiero: La mia linea di cucina si può definire prevalentemente mediterranea grazie a diverse esperienze sia in Italia che in Francia basata su prodotti del territorio dove alcuni piatti vengono rivisitati in chiave moderna, dove i grassi vengono ridotti al minino in quanto non uso né burro né panna; i tempi di cottura sono abbreviati o prolungati con nuove tecniche di cottura in modo da esaltare al meglio i sapori dei singoli ingredienti. Nelle varie esperienze maturate ho affinato le tecniche di pasticceria e di panificazione e di cucina molecolare. Qui al Casta Diva il ristorante “à la carte” L’Orangerie, offre una cucina tradizionale italiana e locale e propone paste fresche, pane e dolci fatti in casa e piatti preparati con prodotti freschi locali e di stagione. Durante la stagione estiva è possibile godere della bellissima terrazza esterna, direttamente sul lago. Il Giardino dei Sapori è una suggestiva sala privata con terrazza esterna, completamente circondata da una cupola di vetro con vista mozzafiato direttamente sul lago che può ospitare sino a 60 persone. Il Bar Bellini offre una selezione di piatti, insalate e snacks per colazioni informali e una carta di cocktails e drinks serviti nella suggestiva Sala Camino o, nella stagione estiva, sulla terrazza a lago. La Spa Café offre agli ospiti la possibilità di trascorrere un’intera giornata all’interno della Spa, senza mai lasciare i locali. Qui potranno scegliere tra specialità create dallo Chef con la collaborazione di medici nutrizionisti, a completamento del percorso benessere prescelto. La sera, dopo il tramonto, il lago si illumina con uno spettacolo di suoni, luci ed acqua. La piscina galleggiante si circonda di fontane danzanti “sospese” nello specchio d’acqua del lago. La musica selezionata delle migliori arie dell’Opera italiana fa da sfondo allo spettacolo calato in una natura da sogno.

Rocco Lettieri

CASTADIVA Resort & SPA
22020 Blevio – Lago di Como
Tel: +39.031.32511
www.castadivaresort.com

 

Print Friendly, PDF & Email