Unaprol contro il ribasso dei prezzi dell’olio
23 Settembre 2011
Con Clos Pompadour si festeggiano i 175 anni di Pommery
24 Settembre 2011

“Sorsi di Erbaluce” decretata la miglior grappa giovane

La grappa Luigi Francoli Sorsi di Erbaluce si è conquistata nei giorni scorsi l'Alambicco d'Oro come miglior grappa giovane. Un modo nuovo di intendere la grappa.

grappa-erbaluce-premioTra le premiate con l’“Alambicco d’Oro”, nei giorni scorsi ad Asti, anche la “Grappa Luigi Francoli Sorsi di Erbaluce”, delle distillerie “Francoli”, come miglior Grappa giovane fra le concorrenti in gara. Il concorso dell’Anag, Associazione nazionale degli assaggiatori di grappa ed acquaviti, prevede diverse tipologie di concorrenti: dalle grappe giovani a quelle invecchiate, da quelle affinate in legno a quelle aromatizzate al distillato d’uva.
“Sorsi di Erbaluce”, nome suggestivo per una grappa ideata appositamente per la ristorazione gastronomica e l’enoteca, vuole dare l’idea di un nuovo modo di intendere la grappa: un prodotto elegante, luminoso, senza ostentazione, neppure nel packaging, dedicato piuttosto ad esaltare le suggestive emozioni legate alle sue origini. La grappa giovane “Luigi Francoli” nasce infatti da un raro vitigno a bacca bianca, presente nel Piemonte settentrionale, il cui raccolto è affinato per sei mesi in contenitori inerti: il risultato è un colore cristallino e brillante, un profumo floreale e al tempo stesso speziato, che lascia a lungo traccia di sé, con una curiosa nota di liquerizia in fondo.

Per saperne di più: http://www.anag.it/

Print Friendly, PDF & Email