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Tesolio, olio tesoro di Sicilia

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Alla scoperta dei “segreti” dell’olio siciliano. Tre giorni dedicati ad uno dei tesori gastronomici dell’isola quelli che prendono il via oggi all’Addaura Hotel Residence Congressi di Palermo con il convegno organizzato dal Cofiol, il Consorzio Filiera Olivicola, sul tema “L’isola del Tesolio. Viaggio attraverso le terre dell’olio alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche siciliane”. Sino a sabato 20, il programma dell’evento prevede numerosi appuntamenti, compresi workshop e confronti con esperti del settore, tutti finalizzati ad esaltare le qualità dell’olio siciliano ma, allo steso tempo, valorizzare le eccellenze gastronomiche dell’isola.
Il simposio costituirà anche un’importante occasione per delineare la programmazione delle iniziative del comparto in vista di Expo 2015. Si consideri che la Sicilia è la terza regione d’Italia per produzione di olio extravergine di oliva, alle spalle di Puglia e Calabria, con circa 20 milioni di piante su circa 185 mila ettari. La produzione d’olive nella regione si attesta mediamente su circa 3 milioni di quintali, che producono mediamente 50 mila tonnellate di olio con un fatturato alla produzione di circa 220 milioni di euro e di 500 milioni al consumo.
In concomitanza con i festeggiamenti per i 120 anni di attività degli Oleifici Barbera, azienda leader del settore, guidata da Manfredi Barbera, presidente del Cofiol, nell’ambito del convegno si svolgerà la cerimonia di consegna del “Premio selezione speciale Barbera Oliva d’oro”, riconoscimento che sarà assegnato alle personalità che si sono particolarmente distinte nel settore, tra distributori, giornalisti, chef, frantoiani, aziende agricole ed istituzioni.  “Vogliamo celebrare la Sicilia – sottolinea Manfredi Barbera – e il modo migliore per farlo ci è sembrato quello di mettere insieme in questi tre giorni non solo le cinque dop dell’olio isolano ma anche tutte quelle aziende che giorno dopo giorno lavorano per migliorare i loro prodotti e la terra in cui vivono. Il nostro obiettivo è fare in modo che l’olio diventi il motore del territorio e le dop le sue ambasciatrici”.
Al workshop parteciperanno buyers italiani e stranieri che rappresentano i maggiori marchi e provenienti da Cina, Giappone, Emirati Arabi, Russia, Repubbliche Baltiche, Olanda, Svizzera, Francia, Germania, Regno Unito, Canada, Usa, Brasile.  Nel programma della tre giorni, inoltre, per ospiti ed addetti ai lavori sono previste due cene curate dagli chef Tony Lo Coco (I Pupi, Bagheria) e Vincenzo Candiano (Locanda Don Serafino, Ragusa Ibla, 2 Stelle Michelin). Inoltre si potrà effettuare anche una visita all’azienda Barbera a Custonaci, dove sarà possibile partecipare ad una caratteristica cena in grotta e dove si potrà assistere alla lavorazione del primo olio dell’annata 2014.

Antonio Longo

Foto: Giò Martorana

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