Nasce la Dichiarazione europea sulla sovranità alimentare
5 Settembre 2011
Primi risultati dalla partnership tra Mutti e il WWF
6 Settembre 2011

Tonino Guerra ospite del Festival del Brodetto

Ci sarà un ospite d'eccezione al Festival del Brodetto: il poeta, scrittore, sceneggiatore Tonino Guerra. E' sua l'immagine raffigurante un pavone sulla bottiglia di Amarcord Riserva Speciale, la birra - champagne.

tonino-guerra-birra-champagne-amarcordAl “Festival del Brodetto” di Fano ci sarà un’ospite d’eccezione: è “Amarcord Riserva Speciale”, la birra artigianale che ricorda lo champagne e viene servita nella classica flûte. La sua bottiglia, raffigurante un pavone, è stata disegnata appositamente da Tonino Guerra. Il nome è un tributo a Fellini e, implicitamente, alla sua amata Rimini, da cui ha preso le mosse il birrificio artigianale “Birra Amarcord”.
La chiamano la “birra Champagne”, per la tipica schiuma che si forma dal malto di puro orzo distico primaverile, e per la miscela di due diverse tipologie di luppolo: miele d’acacia e millefiori degli Appennini, che rende rotondo e morbido il gusto, con l’aggiunta di succo spremuto a freddo di visciola e di prugnolo, per conferire quel leggero color rosé che la rende riconoscibile.
Il birrificio artigianale si è ora trasferito ad Apecchio, nel marchigiano, in prossimità di una sorgente d’acqua purissima e impiegata nella produzione delle birre di casa: “Gradisca”, “Tabachéra”, “Volpina”, “Mi Dòna”.
Tutte le birre “Amarcord” saranno proposte in abbinamento ai piatti tipici del Festival, e sarà possibile degustarle presso lo stand del birrificio, dal 9 all’11 settembre 2011.

Per saperne di più: http://www.festivalbrodetto.it/

Print Friendly, PDF & Email