Amerigo dal 1934
4 Settembre 2013
13° Festival della Cucina Italiana
5 Settembre 2013

Total Flower

Drink del barman Alessandro Zana, Ristorante Da Vittorio – Brusaporto (Bg)

Ingredienti per due persone:

3 cl Gin Leopold
1,5cl st Germain liqueur
Splash ibiscus syrup
3 rondelle di cucumber
Spremuta fresca di pompelmo rosa filtrata 6 cl.

Preparazione:

Shakerare e servire in doppia coppa martini con Ghiaccio.

L’atmosfera che si respira all’American Bar del tristellato Ristorante Da Vittorio a Brusaporto (Bergamo) è decisamente unica: “Per dare ulteriore completezza all’offerta rivolta alla nostra clientela, molto internazionale, proponiamo un aperitivo alternativo che oltre agli Champagne annovera anche una lista di cocktail da gustare senza fretta con i nostri finger food, a cui si dedica un’intera partita. – racconta Enrico Cerea – Decisione insolita che è piaciuta da subito. L’aperitivo deve essere un’escalation, per aprire al dopo con misura e per regalare un’emozione, da sempre l’abbinamento migliore”.
Per tutto questo la famiglia Cerea può contare sul barman Alessandro Zana, con loro dal 2005, il quale fin da subito ha unito la propria esperienza alla potenzialità della struttura costruendo una carta dei cocktail in continuo divenire: “Da due anni sta dando grandi frutti e oggi più del 40% dei nostri clienti sceglie tra pre dinner, after dinner, cocktail e drink adatti a tutte le ore della giornata, pensati seguendo la stagionalità e ricercando la massima qualità di distillati e materie prime. – spiega Zana, formazione classica ai corsi AIBES e tanta gavetta con i grandi maestri dell’arte dello shaker – Ma è importante anche esaudire le richieste, capire le abitudini del cliente, proporre con il tasting cose nuove inventate al momento solo per lui”.
Via libera quindi a Bellini, Gin Tonic con bacche di ginepro e Leopold, Negroni e i Martini’s, abbinati a lecca lecca di parmigiano, cornetti di olive nere con mousse di caprino, crostoni di pane con foie gras e marmellata ai frutti rossi, mini Mac e mini hot dog e altre delizie scelte dal “menu carta bianca”, 15 raffinate e golose portate dai finger food al dessert.

Ristorante Da Vittorio
Via Cantalupa, 17  24060 Brusaporto (Bergamo)
Tel. 035 681024
www.davittorio.com

 

Alessandra Locatelli

Print Friendly, PDF & Email