Le Stelle della ristorazione si incontrano in Romagna
14 Febbraio 2012
A Sapore 2012 non perdete il convegno di Edizioni Catering
14 Febbraio 2012

Scelti i tre finalisti per il Bocuse d’Or Italia

bocuse-or-italia-2012Tempo di concorsi, questo mese di febbraio: tra pochi giorni a Rimini si aprirà Sapore 2012 che vedrà la FIC impegnata ad organizzare e coordinare molteplici prove; nel Galles sono in corso gli Europei di cucina a cui partecipa una squadra della Nazionale Italiana Cuochi. Ma l’evento forse più atteso, per il prestigio che riveste a livello internazionale è il Premio Bocuse d’Or che si svolgerà a Bruxelles, dove si sfideranno i venti migliori chef europei del momento.


In Italia la sfida per decidere chi sarà lo chef a rappresentare l’Italia è in programma lunedì 20 febbraio a Bergamo, all’Accademia del Gusto di Ascom-Confcommercio. Le candidature arrivate erano una dozzina e la commissione (costituita da Giancarlo Perbellini, presidente del concorso e titolare del ristorante Perbellini di Isola Rizza; Carlo Spinetti, presidente dell’Associazione Promozione del Territorio e Antonio Santini, titolare del ristorante Dal Pescatore di Canneto sull’Oglio) ha valutato attentamente i dossier dettagliatissimi che accompagnavano gli chef.
Alla fine la scelta è stata fatta! A dimostrare le proprie competenze e qualità saranno in tre che, a partire dalle otto del mattino del 20 febbraio, avranno a disposizione 5 ore e trentacinque minuti per realizzare due piatti: uno a base di sogliola e gamberetti, l’altro a base di pollo ruspante (ingredienti obbligatori anche peril concorso europeo). Le portate, realizzate in sette porzioni, dovranno essere presentate sia su piatto (2 porzioni) che su vassoio (5 porzioni).
I loro nomi? Alfio Ghezzi – Locanda Margon (Ravina – TN), Massimo Larosa – Il Mosaico  (Casamicciola Terme, Isola d’Ischia – NA) e Andrea Serravezza – Resort Tenuta Tresca (San Cassiano – LE).

bocuse-or-finalista-alfio-ghezzibocuse-or-finalista-massimo-larosabocuse-or-finalista-andrea-serravezza

Altrettanto importante la giuria che li giudicherà:
GIANCARLO PERBELLINI – Presidente del Concorso
Ristorante Perbellini – Isola Rizza VR
** 2 stelle Michelin

ENRICO CEREA
Presidente di Giuria
Ristorante Da Vittorio – Bergamo
*** 3 stelle Michelin

ANDREA BERTON
Ristorante Trussardi alla Scala – Milano
** 2 stelle Michelin

ALESSANDRO BREDA
Ristorante Gellius – Oderzo TV
* 1 stella Michelin

DAVIDE OLDANI
Ristorante d’O – Cornaredo MI
* 1 stella Michelin

ANTONELLA RICCI
Ristorante Al Fornello da Ricci  – Ceglie Messapica BR
* 1 stella Michelin

GIOVANNI SANTINI
Ristorante Dal Pescatore – Runate, Canneto sull’Oglio MN
*** 3 stelle Michelin

Il 21 febbraio, a margine del convegno “Formaggio italiano: il sapore del territorio incontra la qualità e vince nel mercato” in programma al centro congressi del Polo Fieristico bergamasco, alle 12,30 si terrà la conferenza stampa che renderà noto il nome del vincitore della selezione italiana.
Per partecipare al convegno: Accademia del Gusto – Ascom Confcommercio Bergamo – Tel. 035 41.85.706 (707) mail: info@ascomformazione.it

Luigi Franchi

Print Friendly, PDF & Email