Natale 2015: oltre 7 milioni di italiani al ristorante
17 Dicembre 2015
Indagine TheFork sulle festività: le scelte degli italiani
21 Dicembre 2015

Tributo alla Birra

Cresce l’apprezzamento degli italiani per le birre artigianali e nascono nuovi birrifici accanto ai più noti e consolidati.
Secondo i dati diffusi da Unionbirrai, infatti, il numero dei produttori di birra che nel 2008 era meno di 200 è praticamente raddoppiato nel 2014: piccole realtà che raramente superano i confini nazionali ma raccolgono ampi consensi e sono spesso premiate per la qualità del loro prodotto. Un piccolo esercito agguerrito che produce ogni anno quasi 400mila ettolitri di birra secondo le stime di Assobirra.

Il Premio Birraio dell’Anno, giunto alla settima edizione, è nato proprio per festeggiare la buona birra artigianale italiana. Quest’anno il riconoscimento ideato e organizzato da Fermento Birra con la sponsorizzazione di VDGlass si svolgerà a Firenze dal 15 al 17 gennaio 2016 al Teatro ObiHall.
Gli appassionati della bionda più spumeggiante potranno assistere ai festeggiamenti e degustare una selezione molto speciale di 100 birre artigianali alla spina prodotte dai 20 birrifici migliori e dai 5 birrifici emergenti tra i quali sarà premiato il Birrificio dell’Anno 2015 e il Birrificio Emergente 2015, proclamati dal noto degustatore Lorenzo “Kuaska” Dabove che sabato 16 gennaio tra degustazioni-show sul palco e approfondimenti ne annuncerà il nome.
Tutti i produttori presenti, individuati dalla classifica realizzata interpellando oltre 80 esperti del settore, serviranno in quei giorni le loro birre e ne racconteranno la storia attraverso le parole dei loro maestri birrai o degli esperti di Fermento Birra coinvolgendo i visitatori in uno spettacolo unico e appassionante.
Accanto ai birrifici sarà protagonista lo street food di qualità con Cucine di Strada che porterà una selezione di truck e banchi assaggio provenienti da tutta Italia.

Per maggiori informazioni www.birraiodell’anno.itwww.facebook.com/birraiodellanno

Marina Caccialanza

Print Friendly, PDF & Email