La scienza certifica il valore nutraceutico del vino
25 Novembre 2013
Parmigiano Reggiano Night 2: la cena 2.0 attorno a una tavola vera
25 Novembre 2013

Trova i Ristoranti del Buon Ricordo sulla APP

Loro, nel 1964, l’avevano già capito. Che non si può essere innovativi, creativi, propositivi, se on si hanno le radici ben piantate nel terreno della memoria, che non è nostalgia, ma linfa che sgorga e dalla quale nascono e si moltiplicano tanti rami quante sono le cucine regionali italiane. Loro sono i locali che hanno dato origine all’ Unione dei Ristoranti del Buon Ricordo, dodici insegne oggi salite a 103 di cui 13 all’estero. Dal suo esordio per mano e mente di Dino Villani ad oggi che a segnare il passo è il Presidente Ovidio Mugnai dell’Hotel Villa Carlotta, l’associazione antesignana del km 0 in 49 anni è stata capace di tracciare una riga dando credito e prestigio a chi esprimeva in maniera compita e completa le vere espressioni locali, nel piatto e nel bicchiere, che rappresentavano e rappresentano i tanti virtuosi profili di cui la gastronomia del nostro Paese si può vantare.

Valori e concetti tutt’altro che sopiti anche nel XI secolo: ciò che cambia è il modo di comunicarli. E allora ben venga la collaborazione di recente instaurata tra restOpolis e l’Unione Ristoranti del Buon Ricordo.

restOpolis (www.restopolis.com) è il servizio per la prenotazione online di ristoranti totalmente gratuito per gli utenti, che ha creato la app geolocalizzata “Buon Ricordo”, disponibile gratuitamente per iPhone e Android. L’app raccoglie i ristoranti del Buon Ricordo presenti sul territorio italiano, dando la possibilità di cercarli per Regione o per vicinanza, di raccogliere tutte le informazioni sul locale e di prenotare. Questi stessi ristoranti sono anche visibili e prenotabili tramite la piattaforma restOpolis. L’obiettivo del felice connubio tra innovazione e tradizione resta sempre quello di mantenere alta la notorietà e il prestigio delle diverse espressioni locali della tradizione gastronomica, ma anche di farle conoscere meglio anche al pubblico giovane.

Quali sono dunque in dettaglio i servizi della app Buon Ricordo?

– Visualizzare l’elenco dei ristoranti del Buon Ricordo presenti su tutto il territorio, con la possibilità di visualizzarli per Regione o individuare quelli vicini al luogo in cui ci si trova grazie alla funzione di geolocalizzazione.

– Per ogni ristorante, è possibile aprire la relativa scheda con tutte le informazioni necessarie: indirizzo, orari di apertura, descrizione del locale, della cucina, della specialità a cui è abbinato il piatto di ceramica dipinto a mano che viene dato in omaggio a chi lo degusta, eventuali promozioni, gallery fotografica

– Possibilità di prenotare in tempo reale alcuni ristoranti tramite l’app, senza bisogno di successiva conferma da parte del ristorante

– Possibilità di recensire il ristorante dopo esserci stati

Un bell’ esempio di come utilizzare al meglio la tecnologia per semplificarci la vita, e regalarci… un buon ricordo.

 

Alessandra Locatelli

Print Friendly, PDF & Email