Diventare internazionali
8 Maggio 2013
Fragoline di bosco con gelatina ai fiori di sambuco e sorbetto alle carote
8 Maggio 2013

Tutti a Tavola! Stavolta anche in cucina!

Torna Tutti a Tavola! la bella iniziativa ideata dall’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Milano.

Venerdì 10 e sabato 11 maggio in 5 mercati coperti della città sarà possibile fare la spesa acquistando gli ingredienti di un menu suggerito da un grande cuoco, pensato per 4 persone con prodotti freschi di stagione al costo non superiore ai 20 €.
L’idea, nata lo scorso anno e realizzata dallo staff dell’Assessore D’Alfonso, con la collaborazione di Magenta Bureau e de La Cucina Italiana, si pone alcuni obiettivi. Riportare l’attenzione sui Mercati Comunali Coperti, a Milano ben 26, trascurati da anni, ma ora rivalutati da una nuova strategia messa in atto dall’assessorato, farli considerare non solo degli esercizi commerciali, ma un luogo di aggregazione, far conoscere contemporaneamente il gran numero di bravissimi professionisti che stanno dietro ai fornelli di tanti ottimi ristoranti milanesi. Infine, oltre a tutte queste azioni che sanno anche un po’ di educazione alimentare, pensare anche alla solidarietà: infatti, la spesa può essere fatta aggiungendo qualche euro a quanto si acquista per avere in omaggio un ricettario completo, una copia de La Cucina Italiana in edicola, una borsa in cotone con marchio del Comune di Milano.

In questa edizione i cuochi ed i mercati sono: Fabio Barbaglini dell’Antica Osteria di Cassinetta di Lugagnano abbinato a Morsenchio, Fabio Baldassarre di Unico a Prealpi, Matias Perdomo del Pont de Ferr al Ticinese, Francesco Costanzo del Pasta Madre a Fusina, Emanuele Frigerio de La Cucina Italiana a Wagner.

Proprio a Wagner una delle novità gustose di questa edizione, infatti, sabato 11 maggio dalle 17:00 alle 19:00, sarà possibile assistere alla preparazione del dolce del rispettivo menu, preparato da Emanuele Frigerio e poi gustarselo.
L’altra novità è una sorta di ponte tra due iniziative, Tutti e Tavola! e Cuoco Sociale, idea questa dell’Assessore alle Politiche Sociali, Pierfrancesco Majorino, della quale abbiamo parlato tempo addietro (http://www.ristorazionecatering.it/professionisti/milano-e-la-solitudine-il-cibo-mezzo-per-combatterla/), per la quale molte persone a Milano si stanno mettendo a disposizione per andare a cucinare a casa di anziani concittadini, di solito soli, per mangiare in compagnia. Questa volta, sarà un cuoco professionista di rilievo come Fabio Barbaglini, scelto tra i cuochi di questa edizione di Tutti a Tavola! che, insieme agli Assessori D’Alfonso e Majorino sarà incaricato di comprare gli ingredienti e preparare il pranzo, appunto sociale.

 

Aldo Palaoro

Print Friendly, PDF & Email