www.ristorazionecatering.it
Amerigo 1934 e Trattoria La Rosa 1908 alla Sagra del Tartufo di Sant’Agostino
1 Settembre 2014
www.ristorazionecatering.it
Aspettando il Cous Cous Fest 2014
2 Settembre 2014

Tutti in carrozza verso Expo Milano 2015

www.ristorazionecatering.it

È partito sabato 30 agosto dalla stazione di Venezia Santa Lucia ExpoExpress, lo speciale ‘treno mostra’ che, messo a disposizione da Trenitalia e decisamente unico nel suo genere, viaggerà lungo la Penisola fino al prossimo 12 dicembre, facendo tappa in altre 11 città italiane. La sua vera destinazione finale? Promuovere l’esposizione universale, offrendo al pubblico incontri, eventi, laboratori, casting e show cooking gratuiti.
Come ha affermato l’amministratore delegato del Gruppo FS Italiane, Michele Mario Elia, la scelta di promuovere l’evento clou del prossimo anno con un treno non è casuale, considerato il valore simbolico di questo mezzo di trasporto, che sa farsi occasione di incontro e scambio culturale tra le persone, proprio come si propone di fare la grande esposizione per i Paesi che vi parteciperanno. Senza contare che, come ha sottolineato, invece, Giuseppe Sala, commissario unico e amministratore delegato di Expo 2015, proprio il treno sarà uno dei mezzi privilegiati per raggiungere il sito espositivo.
Il singolare convoglio si compone di tre carrozze, ognuna dedicata ad attività specifiche: Live Expo, Food Expo e Casa Expo. Sulle prime due andranno in scena iniziative, gratuite per il pubblico, promosse dalle testate del Gruppo Mondadori Donna Moderna, Grazia, TuStyle, Starbene e Sale&Pepe, tra cui incontri su moda e cucina, nutrizione e benessere, e coinvolgenti show cooking con chef di spicco.
All’interno di Casa Expo, invece, è previsto un percorso dedicato al racconto interattivo dell’esposizione universale, focalizzata sul tema ‘Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita’. Questa stessa carrozza, inoltre, ospiterà gli Ambassador di Expo Milano 2015 e di WE-Women for Expo, progetto realizzato in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.
Dalla stazione di partenza, dove madrina dell’evento è stata Ornella Muti, le tappe intermedie si susseguiranno a Verona (6 settembre), Padova (12 settembre), quindi Milano Centrale (19 settembre), Genova (1 ottobre), Trieste (11 ottobre), Roma (17 ottobre), Torino (24 ottobre), Bologna (14 novembre), Firenze (21 novembre), Pisa Centrale (28 novembre), Milano Porta Garibaldi (7 dicembre), fino ad arrivare a Napoli il 12 dicembre. In ognuna saranno disponibili connessioni wi-fi, grazie al supporto di Telecom Italia e Cisco, official partner di Expo, mentre l’allestimento tecnologico del treno è firmato dal global partner Samsung.

Mariangela Molinari

Print Friendly, PDF & Email