La Federazione Italiana Cuochi pronta a sostenere la NIC alle Olimpiadi di Erfurt
14 Settembre 2012
Il Parlamento Europeo approva il Pacchetto Qualità: ma è vera riforma del settore?
17 Settembre 2012

A Valdobbiadene tra vendemmia e manifestazioni della Marca Trevigiana

valdobbiadene-marca-trevigianaLa Canevel Spumanti nasce nel 1979 a Santo Stefano di Valdobbiadene grazie alla professionalità e alla passione di Mario Caramel e Roberto De Lucchi, con l’obbiettivo di produrre uno spumante di eccellenza in grado di valorizzare le qualità delle uve Glera.

L’autunno ormai alle porte è la stagione ideale per un soggiorno o un weekend a Valdobbiadene fra le terre della Marca Trevigiana. In particolare, in occasione della vendemmia, l’atmosfera che si respira in questi luoghi è densa di significati.

Sotto il nome di Delizie d’Autunno prendono il via 14 manifestazioni, dal 31 agosto al 2 dicembre 2012, volte alla promozione e alla valorizzazione dei prodotti tipici locali autunnali della Marca Trevigiana, coordinate dalle ProLoco della Provincia di Treviso http://www.deliziedautunno.tv/home.htm.

Pieve di Soligo, tra Valdobbiadene e Conegliano, lungo la Strada del Prosecco, ospita lo Spiedo Gigante, dal 5 al 14 ottobre. Nella piazza principale del paese, la domenica viene allestito un enorme spiedo, che viene fatto girare per cinque ore, noto per essere il piatto tradizionale della convivialità e della festa.

Per i più tradizionalisti esiste la Strada del Prosecco e dei Vini dei Colli Conegliano-Valdobbiadene e la Strada del Vino del Montello e Colli Asolani, all’interno delle quali si trovano le tenute dove Canevel coltiva le uve per le sue celebri etichette.

La Strada del Prosecco, nell’alta Marca trevigiana, percorre l’ideale anfiteatro naturale che si apre tra Conegliano e Valdobbiadene e lungo il percorso si incontrano cittadine ricche di fascino e storia: Conegliano, Vittorio Veneto, Valdobbiadene e Pieve di Soligo. Veri e propri gioielli da scoprire in tutta calma, perché il bene più prezioso di queste terre è senza dubbio l’aver mantenuto un ritmo che va di pari passo con la natura e l’offrire città davvero a misura d’uomo.

La Strada del Vino del Montello si snoda tra il Monte Grappa e il fiume Piave ed è disseminata delle splendide ville che i nobili veneziani si fecero costruire in passato per poter sovrintendere ai lavori delle proprie terre. Qui si trovano anche piccoli borghi medievali che sono autentici gioielli di arte e storia, come Asolo, oppure pietre miliari dell’arte, come Possagno.


Per informazioni sulle manifestazioni Delizie D’autunno
:
http://www.deliziedautunno.tv/home.htm
Segreteria organizzativa Comitato ProvincialeUNPLI Treviso Tel. +39 0438 893385 segreteria@unpliveneto.it

Strada del Prosecco e dei Vini dei Colli Conegliano-Valdobbiadene
www.coneglianovaldobbiadene.it

Strada del Vino del Montello e Colli Asolani
www.stradamontellocolliasolani.it

www.canevel.it

Print Friendly, PDF & Email