Turin Marathon: prepariamoci con il “menu del maratoneta” di MyTable.it
13 Novembre 2013
Cateringross presenta il Food Summit
13 Novembre 2013

Valentin Hofer, il primo sommelier italiano del caffè

La sua piccola torrefazione, “Caroma”, si trova a Fiè allo Sciliar, nell’area vacanze Alpe di Siusi, tra le Dolomiti. Un piccolo gioiello di gusto, in ogni senso, dove la passione e la qualità si traducono in estrema cura sia nella scelta dei chicchi di caffè sia nelle fasi della tostatura.
Valentin Hofer ci tiene che i clienti vedano, tocchino, assaggino e li accompagna volentieri nel retro del negozio dove si tostano i chicchi per le varie miscele. Il profumo, potrete immaginare, è di quelli inebrianti e magici, ma Valentin non si ferma qui, e racconta i procedimenti di tostatura, le sfumature che ci sono tra le varie tipologie, le origini della bevanda.

Valentin Hofer è membro di SCAE (Speciality Coffee Association of Europe) ed è grazie alla sua determinazione che è nato il Centro di Formazione sul Caffè – autorizzato SCAE – proprio qui a Fiè allo Sciliar: si possono frequentare corsi di Latte Art, Barista e degustazione, apprendere la storia delle piante, delle piantagioni biologiche ed equo-solidali, della raccolta e delle tipologie di preparazione.

Sapore e sapere diventano cosa sola…
Per saperne di più: http://www.alpedisiusi.info/

 

Alessandra Locatelli

Print Friendly, PDF & Email