I prodotti Alpenmilch distribuiti in esclusiva da Meggle Italia
21 Settembre 2011
Molti riconoscimenti per il Franciacorta DOCG Vintage La Montina
21 Settembre 2011

A Villa Braida la tappa conclusiva del Campionato del salame

I vincitori sono già noti, ma la premiazione del "Campionato del salame" avverrà dal 22 al 24 ottobre a Villa Braida di Mogliano Veneto. Ma scoprite i nomi dei vincitori.

campionato-salame-vincitoriSarà Villa Braida di Mogliano Veneto, in provincia di Treviso, la tappa conclusiva del sesto “Campionato del salame”. I vincitori, selezionati lo scorso 27 giugno a Milano, saranno premiati dal 22 al 24 ottobre nel corso dell’evento “Salumi in villa”, diretto da Alberto Marcomini e organizzato dall’associazione “Guru del gusto” e dalla “Accademia delle 5T”.
L’evento del prossimo ottobre richiamerà a Mogliano Veneto un gruppo composito di produttori, artigiani, selezionatori, chef, giornalisti e, com’è naturale, appassionati gourmet. Villa Braida, già nota ai turisti gastronomici per “Formaggio in villa” dello scorso marzo, accoglierà i suoi ospiti nelle prime due giornate della rassegna, permettendo loro di assaggiare liberamente i salumi che hanno partecipato al concorso, partecipare a degustazioni guidate e comparative e prender parte a dibattiti organizzati in loco dagli esperti. L’ultimo giorno, il lunedì, sarà riservato agli operatori professionali del settore (gastronomie, degusterie, enoteche e ristoranti).  Nel corso della manifestazione sarà possibile anche cenare nella villa. Tra gli ospiti attesi, ci contano Fede e Tinto di “Decanter”, la trasmissione di Radio2.
I vincitori, qui di seguito elencati, saranno premiati domenica 23 ottobre, dalle ore 11:30, alla sala degustazioni. Nel corso della giornata verrà presentata la nuova guida ai salami naturali italiani, “Fette di bontà”, aggiornata con i nomi dei vincitori.

PREMIO MIPAAF
Campione Italiano Assoluto
Salsiccia di Forenza dolce
Parco delle Bontà di Caggiano Summo, Forenza (PZ)

Secondo Classificato (Quinto classificato assoluto nella classifica generale)
Finocchiona di Cinta senese
Soc. Agr. Semplice Praticino, Castelfranco di Sopra (AR)

Terzo Classificato (Sesto classificato assoluto nella classifica generale)
Soppressata
Soc. Coop. Valle del Bonamico, Locri (RC)

PREMIO PIC MIGLIOR SALUME PICCANTE (Secondo classificato assoluto nella classifica generale)
Ventricina di Guilmi
Azienda Agricola La Noce di Ferrara Linda, Montazzoli (CH)

Print Friendly, PDF & Email