Incontri che cambiano la vita: il paese delle meraviglie di Mamai
21 Novembre 2013
La dolce Torino di Cioccolatò 2013
21 Novembre 2013

Vini Passiti in Rassegna

È Zola Predosa la capitale dei passiti italiani. Così accade da sei anni a questa parte, da quando cioè è nata la Rassegna dei Vini Passiti indetta dall’Accademia della Muffa Nobile, che per un week end vede la storica Villa Edvige Garagnani diventare teatro delle migliori etichette in degustazione.

Il 23 e 24 novembre (sabato dalle 14 alle 22 e domenica dalle 10 alle 20) vedranno dunque protagonisti 500 vini passiti, presenti in banchi di degustazione tenuti dai Maestri Sommelier dell’Accademia.

Ad accompagnare le referenze 26 banchi di assaggio di prodotti tipici, tra i quali il Parmigiano Reggiano, le specialità della Compagnia del Cioccolato, la mortadella di Alcisa e Felsineo, il bustreng del Piccolo Forno Marziali, i formaggi della Valle Imagna di Gigi Formaggi in abbinamento alle mostarde della Macelleria Contini, il Nocino Modenese dell’Ordine del Nocino, la Birra Beltaine, per citarne alcuni.

Chi desidera un approccio più profondo può iscriversi a una delle degustazioni guidate nelle salette e negli spazi della cantina della villa, tra cui segnaliamo quella di Cantina Buranco con una verticale di Sciacchetrà delle annate 2008/09/10/11 in abbinamento a Parmigiano Reggiano di diverso invecchiamento e quella di Cantina St. Pauls con una verticale di Pinot Bianco delle annate 2007/08/09/10/11 in abbinamento, anch’essa, con Parmigiano Reggiano delle stesse annate.
Sarà presentato inoltre il libro ‘Vino in Valle: un viaggio tra i vignerons della Valle d’Aosta’, dall’autore Fabrizio Gallino e da Paola Zoppi, editore di Giramondo Gourmand, con Gabriele Mignardi, giornalista de Il Resto del Carlino.
Novità di questa edizione la Cena del Palio, che si terrà venerdì 22 novembre al Ristorante Al Cambio di via Stalingrado 150 a Bologna, alla presenza di istituzioni, giornalisti, produttori, nel corso della quale saranno premiati i vini in concorso.

Per conoscere tutto programma completo:

www.rassegnavinipassiti.it
www.muffanobile.it

 

Alessandra Locatelli

Print Friendly, PDF & Email