Confermato Invernizzi come presidente del Consorzio gorgonzola
9 Giugno 2011
Presentazione a Parma de Italian Cuisine Certification Program
10 Giugno 2011

Alla scoperta dei vini spagnoli con Onav Lombardia

pazo-de-galegosE’ cominciato ieri a Milano il viaggio di “Onav Lombardia” attraverso dieci cantine spagnole della denominazione di origine “Rìas Baixas”. Il tour enogastronomico, che toccherà anche Torino (9 giugno), Bari (23 giugno), Bologna (6 luglio) e la Toscana (in data da definirsi) farà scoprire i vini prodotti con la varietà Albarinho, tra le più importanti a bacca bianca della penisola iberica.
Questo vitigno, tipico di quella parte della Galizia che si affaccia sull’Oceano, dà vini color paglierino con iridescenze dorate e un potentissimo aroma, elegantemente fruttato, con sfumature floreali. Al palato questi vini risultano ampi, carnosi e succosi, e lasciano un prolungato aroma retro nasale, molto ampio ed elegante.
Gli appuntamenti guidati sono stati organizzati da Onav Lombardia, in collaborazione col dipartimento agroalimentare dell’ambasciata di Spagna e il consorzio di tutela della Rias Baixas, con la pertecipazione di dieci cantine della Galizia aderenti al Consorzio, qui sotto riportate con il loro vino di rappresentanza.

CANTINE E VINO

BODEGAS Y VIÑEDOS PAZO DE GALEGOS Pazo de Galegos
BODEGAS NUÑEZ Andion
COTO REDONDO Señorío de Rubiós Albariño
BODEGAS AS LAXAS As Laxas
PAZOS DE LUSCO Lusco
OLEGARIO FALCÓ Don Olegario
ADEGAS ROSALIA DE CASTRO Paco&Lola
BODEGAS AGNUSDEI Albariño Agnusdei
BODEGAS MARTÍN CODAX Martín Codax
BODEGAS EIDOSELA Arbastrum / Eidosela

La degustazione di Milano comincerà alle ore 21:00, presso la sede Onav di via Termopili 12, e sarà composta dai vini delle seguenti cantine: Bodegas y Viñedos Pazo de Galegos, Coto Redondo, Bodegas As Laxas, Pazos de Lusco, Bodegas Agnus Dei, Bodegas Martín Codax. Sia a Milano sia a Torino, il giorno seguente, saranno presenti anche Ramón Hidobro, segretario regionale del consorzio Rias Baixas, ed Eva Minguez Lobato, responsabile marketing dello stesso.

Per saperne di più: http://www.doriasbaixas.com/

Print Friendly, PDF & Email