Olio a crudo, la terza pizzeria milanese di Gino Sorbillo
19 Novembre 2016
Maurizio Filippi, per AIS è il miglior sommelier d’Italia
21 Novembre 2016

Vino & Avvento

A Bolzano, dal 26 novembre al 18 dicembre, prenderà il via Vino & Avvento, accoppiata tra ventuno cantine lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige e la suggestiva atmosfera dei mercatini di Natale.

Il debutto dell’iniziativa è fissato per il prossimo 26 novembre, e proseguirà poi per quattro weekend fino al 18 dicembre, compresa la giornata dell’8 dicembre.

L’evento si svolge nei territori dove spaziano i vitigni più diversi, dalle uve della Schiava, un rosso fruttato e fresco, e dell’autoctono Lagrein, pieno e vellutato, ai bianchi aromatici e di diversi rossi, dal Pinot nero al Merlot, al Cabernet, della Val d’Adige,  fino a Termeno,  la culla del famoso Gewürztraminer, bianco piacevolmente speziato e ricco di profumi. Oltre ad offrire i propri vini, alcuni vignaioli accompagneranno le degustazioni con l’assaggio di piatti tipici, a completare le visite alle bancarelle di piazza Walther, o ai mercatini più piccoli del Trenatale sull’altipiano del Renon e dell’Avvento Alpino in Val Sarentino, dove sarà possibile acquistare manufatti artigianali in legno, pelle, lana (come la tipica Sarner Jangger, giacca tradizionale in lana cotta) oltre a numerose specialità gastronomiche come lo Striezl (una pagnotta ripiena di speck).

Inoltre, nelle stazioni di Soprabolzano e Collalbo saranno allestiti degli originali stand a forma di carrozze del trenino storico, zeppi di decorazioni e di dolci tradizionali, tra cui il ricco zelten, a base di frutta secca.

Lucilla Meneghelli

Print Friendly, PDF & Email