Roberto Perrone firma “La Cucina degli Amori Impossibili”
28 Maggio 2013
Antica Hostaria Pacetti di Genova
28 Maggio 2013

Vitignoitalia 2013: tra i grandi del vino, della pasta e dei formaggi

Ottimi vini, una grande pasta e quattro formaggi-simbolo italiani: cosa chiedere di più dalla nona edizione di Vitignoitalia, in scena al Castel dell’Ovo di Napoli dal 2 al 4 giugno?

Gli ottimi vini saranno le migliori referenze enologiche del nostro paese e i nomi emergenti, a cui avvicinarsi grazie a imperdibili degustazioni e ai numerosi incontri di approfondimento.
La grande pasta sarà, per la prima volta, quella del Pastificio artigianale Di Martino, mentre i quattro formaggi simbolo saranno rappresentati da quattro tra i più amati consorzi nazionali di produttori a Denominazione di Origine Protetta: il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP, il Consorzio per la tutela del formaggio Gorgonzola DOP, il Consorzio del formaggio Parmigiano Reggiano DOP e il Consorzio per la tutela del Pecorino Romano Dop.
Presso l’Antro di Virgilio della splendida location a strapiombo sul Mar Tirreno, verrà allestito un singolare pasta-bar griffato Di Martino dove si potrà curiosare tra formati differenti, degustare la pasta artigianale di Gragnano preparata al momento ed entrare nella lunga storia del Pastificio Di Martino tra le pagine del volume Cento anni di Pasta a Gragnano, sempre scegliere il vino ideale per ogni piatto. Nello stesso spazio i Consorzi di Tutela organizzeranno assaggi e abbinamenti particolari, tutti da scoprire.

Anche quest’anno Vitignoitalia vuole confermarsi come il più importante evento del sud dedicato all’Italia del vino: saranno ben oltre 2000 le etichette in degustazione e sono attesi più di 5000 operatori tra ristoratori, enotecari, sommelier, f&b hotel manager, nonché 25 selezionati buyer internazionali e una previsione di 12.000 visitatori sui tre giorni di evento.
Questa edizione inoltre sarà contraddistinta per il minimo impatto ambientale: grazie alla partnership con Sabox e Formaperta, le postazioni espositive sono state realizzate in materiali provenienti dalla raccolta differenziata,  si utilizzerà  esclusivamente carta certificata FSC® secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici e ci saranno postazioni per la raccolta differenziata e la gestione del riciclo di sughero e vetro.

Gli operatori Ho.Re.CA. si accreditano on line e accedono gratuitamente al salone: per informazioni www.vitignoitalia.it oppure telefonare al numero 081 4104533.

Alessandra Locatelli

Print Friendly, PDF & Email