“Le stelle si incontrano a Barolo” il 13 giugno
11 Giugno 2011
Corso di formazione per birrai organizzato da CERB
12 Giugno 2011

A Vulcania solo vini bianchi craterici

vulcania-2011Una manifestazione dedicata ai soli vini bianchi prodotti da suolo vulcanico, per far luce sulle caratteristiche uniche di questo prodotto dell’enologia moderna: questo lo scopo di “Vulcania”, dal 16 al 17 giugno presso l’azienda agricola “Sandro de Bruno” (via Santa Margherita 26, Montecchia di Crosara, Verona), giunta alla sua terza edizione.
Si tratta di un’enologia “da battaglia”, che merita di per sé uno spazio di discussione e approfondimento, realizzato dal Consorzio del Soave in collaborazione con Veneto Agricoltura. Questi vini bianchi sono riconoscibili per il gran carattere e la loro marcata mineralità: attributi che solo un’attenta indagine trasversale, allargata alle zone vulcaniche più significative, italiane e non, può spiegare.
Il programma di “Vulcania” 2011 è appunto quello di tracciare un identikit completo dei vini bianchi da suolo vulcanico: a questo scopo gioverà il contributo di professionisti e studiosi del settore, come il professor Attilio Scienza, docente di viticoltura all’Università di Milano, e la partecipazione di Luca Gardini, miglior sommelier al mondo, eletto nel 2010 al Wsa.

Per saperne di più: http://www.ilsoave.com/

Print Friendly, PDF & Email