www.ristorazionecatering.it
A favore di un’ortofrutta sicura e di qualità
8 Ottobre 2014
www.ristorazionecatering.it
Raffinate passioni create in famiglia
8 Ottobre 2014

World Chocolate Masters, pasticcere italiano cercasi

www.ristorazionecatering.it

Sandy Astrali e Massimo Carnio parteciperanno alla finale del Campionato Italiano di Cioccolateria che si svolgerà a Rimini dal 17 al 22 gennaio 2015.
Nel 2013 il campione fu Davide Comaschi. Chi sarà il prossimo? I pasticceri italiani sono determinati a tenere alta la bandiera, perché il World Chocolate Masters si prepara per la 6° edizione.
Dopo la straordinaria vittoria del milanese Davide Comaschi nel 2013, sono iniziate le selezioni per il Campionato Italiano di Cioccolateria che il prossimo gennaio, a Rimini, sceglierà il talento italiano che prenderà parte alla finale del World Chocolate Masters, la competizione internazionale ideata e sponsorizzata da Barry Callebaut.
La prima tappa delle selezioni italiane si è svolta lo scorso 3 ottobre al Cake Design Italian Festival di Sheraton Malpensa che ha visto 6 concorrenti del nord Italia sfidarsi per conquistare i due accessi diretti alla finale di Rimini.
Nel corso di una gara durata 8 ore hanno affrontato 3 prove di cioccolateria: un pezzo artistico interamente realizzato sul posto, una pralina stampata con cioccolato temperato a mano e la cake of the day rigorosamente al cioccolato, con prodotti freschi e minimizzando l’uso del freddo.
Al termine della prova, la giuria presieduta da Davide Comaschi ha comunicato i nomi dei pasticceri che si contenderanno il titolo di campione italiano di cioccolateria per iniziare a scalare la vetta del World Chocolate Masters. I concorrenti hanno dimostrato tutti grande professionalità ma la medaglia d’oro assoluta è andata a Sandy Astrali, giovane pasticcera della Pasticceria Opera di Castelfranco Veneto. Nella qualificazione per categoria, Sandy ha vinto anche il premio per la miglior cake of the day accanto al collega Massimo Carnio della Pasticceria Villa Cedri di Valdobbiadene al quale sono andati i riconoscimenti per la migliore pralina e la migliore opera artistica.
Non tutto è perduto per gli altri contendenti, al termine delle preselezioni, la prossima si svolgerà a Napoli il 29 ottobre, la Giuria avrà la facoltà di riammettere qualcuno di loro alla finale di Rimini.
Per il momento una sola cosa è certa: Sandy Astrali e Massimo Carnio, dal 17 al 22 gennaio a Rimini, lotteranno per il titolo di Campione Italiano …poi si vedrà. La finale del World Chocolate Masters non è poi così lontana.

Marina Caccialanza

Print Friendly, PDF & Email