Gli italiani scelgono “i prodotti del senza”, lo dice l’ Osservatorio Immagino

Vincenzo Donatiello: siamo portatori di conoscenza
26 febbraio 2018
Pino Cuttaia alle OGR di Torino inaugura le cene stellate
26 febbraio 2018
image_pdfimage_print

Dall’Osservatorio Immagino, sulla base di 46.600 prodotti, emerge la tendenza degli italiani a acquistare sempre di più “prodotti  del senza”, ovvero prodotti realizzati senza uno specifico prodotto:  senza latte, senza zuccheri, senza sale etc.

I prodotti del senza coinvolgono un giro d’affari di 6,5 miliardi, in crescita del 3,1% su base annua a giugno 2017.

Questa nuova tendenza nasce dalle necessità causate dalle intolleranze alimentari  ma anche dalle mode che invadono il settore alimentare, come l’aberrazione diffusa per l’olio di palma che è diventato l’ alimento più evitato con sei italiani su 10 che evitano di acquistare prodotti alimentari che lo contengono.

Dopo l’ olio di palma, seguono quelli con ridotto contenuto in grassi saturi (+7,6%) e quelli garantiti per l’assenza di sale (+7,2%).

A guidare la scelta dell’ acquisto è anche il richiamo all’italianità dei prodotti,  grazie all’agricoltura italiana che detiene il primato nella qualità e nella sicurezza alimentare.

image_pdfimage_print