MIFAAP: l’ olio extravergine d’ oliva in tour si declina nelle cultivar italiane

Master “Food Innovation Global Mission”: la 2° edizione parte da Bologna
10 aprile 2018
Bologna. “Porcelli d’ autore” celebra il maiale, anzi porcello
10 aprile 2018
image_pdfimage_print

Il MIFAAP- Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali  ha deciso di promuovere la campagna di comunicazione “Olio Extra Vergine. La Sua Ricchezza. La Nostra Fortuna“, un mese di degustazioni  dedicate all’ olio extravergine d’ oliva, che rappresenta il 3% del fatturato totale dell’industria agroalimentare italiana. Partito lo scorso 23 marzo da Roma, il tour di degustazioni vuole incontrare i ristoratori e sensibilizzare i consumatori sulla lettura dell’etichetta, per conoscere le caratteristiche nutrizionali, la varietà, l’origine e la tracciabilità del prodotto e, tappa dopo tappa, si concentrerà sulle cultivar locali. In questa occasione, Il Mipaaf avvia anche un circuito di esercizi “Extra Vergini di qualità” per dare maggiormente rilievo al consumo e l’utilizzo in cucina dell’olio extravergine (oggi il tour ferma in otto città italiane).  La partecipazione al circuito permetterà a tutti i ristoratori di vedere il logo della loro attività all’interno del sito www.extraverginidoliva.it.  Momento finale del concorso sarà quello che si vivrà in occasione del Vinitaly di Verona durante il quale, oltre ai momenti di degustazione, sarà somministrato un test per valutare la conoscenza della proprietà dell’extra vergine.

image_pdfimage_print