Montasio Day and Wine: 27 serate itineranti dedicate al formaggio friulano

Il Rosso Piceno compie 50 anni e il Consorzio punta sul mercato estero
26 giugno 2018
L’ estate più golosa? Quella del Trentino Alto Adige
26 giugno 2018
image_pdfimage_print

Montasio Day and Wine‘ è il ciclo di degustazioni itineranti, che toccherà le principali città italiane, allo scopo di divulgare e far apprezzare la lunga tradizione casearia del Friuli, di cui il Montasio Dop è l’ espressione più alta. Gli incontri sono promossi dal Consorzio di tutela del Montasio Dop che, oltre a celebrare la tradizione casearia, si impegna  a diffondere anche la viticultura friulana, accompagnando le degustazioni con un calice  di Collio Doc e di Prosecco. Il progetto è spiegato dalla stessa  responsabile comunicazione del Consorzio, Marina Cavedon: “Un calendario denso di 27 serate che per tutta l’estate porterà il formaggio Montasio nei locali più di tendenza delle principali città italiane; saranno Milano, Torino, Genova, poi Parma, Firenze, Ancona e Siena le tappe più significative che vedranno questa eccellenza protagonista indiscussa delle serate-aperitivo con degustazione. Degustazioni che saranno sapientemente guidate da un tecnico dell’Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio, Onaf.  Sì perché con le giuste indicazioni – sottolinea Cavedon – la scoperta dei profumi e delle sensazioni tattili e gusto-olfattive di questo formaggio diventa davvero affascinante e appagante”. Fra le date in programma, segnaliamo alcuni degli appuntamenti più importanti:

– 12 e 19 luglio  a Milano, nella storica sede de La Cucina Italiana, si potranno gustare delle prelibate specialità preparate direttamente dagli chef di Cucina Italiana.

-17 settembre l’appuntamento alla Scuola Internazionale di Cucina Italiana, Alma di Parma con un aperitivo accompagnato oltreché dal Montasio e del buon vino anche dalla presentazione di un bel libro.

www.formaggiomontasio.net

 

image_pdfimage_print