La Pizzica: cucina pugliese e pizza ad Almè

Il Riviera a Venezia: il rispetto per la persona prima di tutto
11 luglio 2018
Carlo Petrini: Slow Food è un movimento che ha saputo evolversi
11 luglio 2018
image_pdfimage_print

Per chi non la conoscesse la pizzica è un ballo di origini pugliesi. 
Nell’antichità veniva praticata in Salento come rito di culto a Dionisio, dio del vino…

Perché questa premessa?

Perché hanno scelto proprio questo nome Giovanni e Ornella per il loro ristorante-pizzeria aperto nel Novembre 2015 ad Almè, in provincia di Bergamo. E la ragione è semplice: Giovanni è pugliese doc, e qui la cucina della sua terra natia è l’indiscussa protagonista.

Nel menu trovate tanti prodotti tipici di questa bellissima regione del Sud (come le friselle, la burrata, i nodini, i sottoli), i piatti della tradizione (tra cui le immancabili orecchiette alle cime di rapa, le cozze alla tarantina, il polpo alla luciana), e ancora svariate proposte di mare e di terra. C’è anche una curiosa lista di pizze: sono cotte con maestria nel forno a legna e, oltre ad avere tante varianti di farcitura, alcune “speciali” hanno il cornicione ripieno di ricotta o spinaci.

Giovanni e Ornella scelgono sempre con molta attenzione le materie prime; attingendo quando possono da produttori pugliesi,   in alternativa dai distributori locali.
Nella conduzione dell’attività si avvalgono di bravi e giovani collaboratori. Dispongono di una sala interna e di una bellissima veranda esterna, accessibile nei mesi più caldi. Sono aperti a pranzo e a cena, ad esclusione del mercoledì sera e della domenica a pranzo (in estate). Teneteli d’occhio e andate a trovarli… anche per l’aperitivo pugliese!

La Pizzica
Via Thomas Edison 6
Almè (BG)
www.ristorantelapizzica.it

image_pdfimage_print