Red Krowa. Una carne polacca equilibrata e dal sapore intenso

L’ onda circolare che crea un sasso lanciato in mare
16 luglio 2018
Il Lambrusco Galletto Rosso, a firma Asveri e Siliprandi
16 luglio 2018
red-krowa
image_pdfimage_print

Se vi state affacciando al mondo carni – o se ci bazzicate già da parecchio, ma non l’avete ancora provata – e volete testare un prodotto che vi cambierà i parametri di giudizio, tenete in nota questo nome: Red Krowa. Si tratta di una razza originaria della Polonia settentrionale da cui deriva una costata per veri intenditori. È anche conosciuta come come Scottona Pezzata del Mazury (ovvero della Regione dei Mille Laghi).

Partiamo dalla provenienza e dall’alimentazione del capo; due fattori che, come per tutti i prodotti di origine animale, sono determinanti per la bontà finale dell’alimento.
La Red Krowa vive in un contesto ideale per la razza bovina: pascola allo stato brado su prati verdissimi, ricchi di minerali e cerali, e beneficia di un microclima perfetto. Nell’ultima fase di vita, poi, si nutre di barbabietola da zucchero; una particolarità che incide di gran lunga sulle composizione della carne. Gode di un regime alimentare sano e naturale, per nulla influenzato dalla mano umana, e questo ne fa un ulteriore motivo di pregio.

red-krowa

Cosa aspettarsi da Red Krowa?
I tratti distintivi di Red Krowa si possono cogliere alla vista, all’olfatto, al gusto e pure in termini di consistenza. È una carne molto marezzata, quindi incisa da piccole e fitte infiltrazioni di grasso che con il calore si sciolgono conferendo gusto e morbidezza. Ha un colore rosso scuro e un sapore intenso; tant’è che alcuni esperti sostengono possa ricordare il famoso manzo Kobe.
La cottura ideale è – neanche a dirlo – alla piastra o sul barbecue; quando cuoce che notiamo una reazione di Maillard sorprendente, con una caramellizzazione importante che sigilla la superficie del prodotto consentendo il mantenimento dei succhi all’interno.
All’assaggio sprigiona tutte le caratteristiche del bovino da cui deriva: avvertirete un gusto pieno, avvolgente, e delle peculiari note dolciastre.

Nel Nord-est la Red Krowa viene distribuita dall’azienda Marchi spa di Romano D’Ezzelino, socio del gruppo Cateringross, realtà molto dinamica nel comparto carni.

Marchi Spa
Via Monte Tomba, 5
36060 Romano d’Ezzelino VI
Tel: 0424 8188
Fax: 0424 518831
info@marchispa.com

 

image_pdfimage_print