Meglio prenotare

FIC, per diffondere la carne selvaggina occorre meno burocrazia
29 novembre 2010
Collaborazioni, eventi e persino un marchio registrato
29 novembre 2010
image_pdfimage_print

Di guide dedicate alla ristorazione ce ne sono tante, ognuna con una propria specifica identità ma tutte con un denominatore comune: assegnare punteggi e giudizi. Ogni anno, tra ottobre e dicembre, questi punteggi sono attesi con una certa ansia dai ristoratori e dagli chef. Un po’ meno dai consumatori.

Proprio da questa riflessione siamo partiti per il nostro progetto di guida. Meglio prenotare, storie italiane di ristoranti affermati, questo è il titolo della guida, in fase di preparazione per il 2011, che intende fornire al cliente uno strumento di valutazione basato su un solo fondamentale parametro: il successo decretato dalla frequentazione del pubblico che lo rende sempre pieno.

Stiamo selezionando cento ristoranti italiani affermati, di cui vogliamo, nelle pagine di guida, raccontare i motivi del successo. La guida potrà essere un utile strumento di consultazione anche per chi svolge questo mestiere, che potrà, attraverso le case history descritte, acquisire elementi di confronto e informazione.

Nessun punteggio, dunque, e nessun giudizio. Semplicemente, in questa guida, saranno i clienti a fornirli, con la loro scelta che consente al ristorante di affermarsi e avere successo.

image_pdfimage_print