Atri punti codice del Turismo

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La valutazione dei servizi
Oltre alle tradizionali e riconosciute “stelle”, il Codice istituisce un nuovo sistema di valutazione che consente la misurazione e la valutazione della qualità del servizio reso ai clienti (ove per qualità del servizio reso si intende l’insieme delle attività, dei processi e dei servizi misurabili e valutabili, rivolti alla soddisfazione dei clienti). Il sistema di reting, introdotto su base nazionale, è organizzato a seconda della tipologia delle strutture e i singoli alberghi potranno decidere se aderirvi o meno, su base volontaria.

Pacchetto turistico – definizione
Per pacchetto turistico si intende i viaggi, le vacanze, i circuiti tutto compreso, le crociere che presentano almeno due dei seguenti elementi, venduti ad un prezzo forfettario:
– Trasporto
– Alloggio
– Servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio che costituiscono parte significativa del pacchetto turistico (es. escursione)

Le definizioni dei soggetti coinvolti
– Organizzatore di viaggio: è colui che realizza o comunque rende possibile, anche tramite Internet, la combinazione degli elementi che caratterizzano il pacchetto turistico. Può vendere pacchetti turistici direttamente o tramite un venditore o un intermediario;
– Intermediario: è colui che vende o si obbliga a procurare terzi pacchetti turistici dietro il pagamento di un corrispettivo forfettario;
– Turista: è il soggetto verso il quale il contraente principale si impegna ad acquistare senza remunerazione un pacchetto turistico.

La tutela del turista
Il Codice del Turismo prevede, a tutela del turista, anche il risarcimento per il danno morale da vacanza rovinata. Esso sarà correlato al tempo di vacanza inutilmente trascorso e all’irripetibilità dell’occasione perduta, tenendo quindi conto della motivazione del viaggio. Si legge infatti, “Nel caso in cui l’inadempimento o inesatta esecuzione delle prestazioni che formano oggetto del pacchetto turistico non sia di scarsa importanza, il turista può chiedere, oltre e indipendentemente dalla risoluzione del contratto, un risarcimento del danno (ecc…)”.
Sono inoltre previste polizze assicurative per i casi di insolvenze o fallimento delle agenzie.

Attestazioni di eccellenza
Al fine di promuovere la qualità dell’offerta turistica italiana, sono state istituite attestazioni di eccellenza turistica nel campo enogastronomico e alberghiero. In particolar modo:
– Maestro di cucina italiana: l’attestazione verrà assegnata ogni anno alle imprese di ristorazione, che con la propria attività, per l’alta qualità, la ricerca e la professionalità dell’offerta, abbiano contribuito in modo significativo a promuovere l’immagine dell’Italia, favorendone l’attrattiva turistica nel mondo;
– Maestro dell’ospitalità italiana: anche questo premio verrà attribuito, ogni anno, alle imprese alberghiere italiane che abbiano contribuito in modo significativo a promuovere l’immagine dell’Italia, favorendone l’attrattiva turistica nel mondo;
– Medaglia al merito del turismo per la valorizzazione dell’immagine dell’Italia: destinata alle persone che, per il loro impegno e valore professionale nonché per la qualità e durata dei servizi resi, hanno efficacemente contribuito allo sviluppo del settore turistico e alla valorizzazione e diffusione dell’immagine dell’Italia nel mondo;
– Medaglia al merito del turismo per gli italiani all’estero: destinata alle persone, operanti all’estero, che per il loro impegno e valore professionale hanno illustrato il Made in Italy in modo tanto esemplare da divenire promotori turistici per il nostro Paese.

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