Campionato Mondiale della Pizza…pronti al via!

Vitignoitalia, la scommessa di Napoli
26 aprile 2017
Mostra mercato di vini biologici, biodinamici e naturali
27 aprile 2017
image_pdfimage_print

Manifestazione ormai storica, il Campionato Mondiale della Pizza dal 1989 è il concorso che ogni anno presenta centinaia di concorrenti e appassiona migliaia di visitatori sfornando centinaia di pizze a onore e gloria del piatto italiano più conosciuto al mondo, il più interpretato e copiato, esaltato e venduto. La pizza ha attraversato mode, stili e tendenze senza perdere il suo fascino, anzi aumentando il suo appeal e diventando sempre più protagonista della cultura alimentare italiana e mondiale.

La 26° edizione del Campionato Mondiale della Pizza si svolgerà come ogni anno a Parma, dall’8 al 10 maggio, e sarà un’edizione caratterizzata dall’internazionalità, dopo diverse tappe di avvicinamento in tutto il mondo, da Melbourne, dove si sono svolte le pre selezioni australiane, a Bochum in Germania; da Shangai – in occasione del Salone Intenazionale Hotelex, lo scorso marzo – alla Scandinavia per la Pizza Mastercup.
Lunedì 8 maggio, presso il Palacassa della Fiera di Parma, il Campionato Mondiale della Pizza aprirà i battenti con ben 11 gare di pizza e con i partecipanti che fin dallo scorso gennaio hanno presentato le loro candidature e saranno oltre 690, provenienti da ogni parte del mondo. Partenza in grande stile alle ore 10 con le gare e le selezioni per il Trofeo Heinz Beck I primi…in Pizzeria, a cui farà seguito la gara di Stile Libero individuale.  Così via fino alle premiazioni del 10 maggio alle 19,30 quando i vincitori saliranno sul palco.

Le gare in programma saranno suddivise in 11 categorie di appartenenza: pizza classica, stile libero individuale e a squadre, pizza senza glutine, pizza in teglia, pizza napoletana STG, pizza in pala, pizza più larga, pizza a due, pizzaiolo più veloce, trofeo Heinz Beck e world pizza team.
Tre giorni di gare intense e appassionanti, uno spettacolo dove la star è lei, la pizza, la più amata, quella che non teme rivali e che anche quest’anno si prepara a trionfare per opera dei migliori pizzaioli mondiali riuniti a Parma…ancora pochi giorni e conosceremo i vincitori.

 

Marina Caccialanza

image_pdfimage_print