La stella Michelin secondo Marco Pirotta, chef del ristorante Al Fresco
10 giugno 2016
La nuova scuola alberghiera di Cornaredo, Oldani ne sarà mentore
13 giugno 2016
image_pdfimage_print

La manifestazione che promuove il Freisa in tutte le denominazioni ed espressioni piemontesi, aprirà i battenti a Chieri sabato 11 e terminerà domenica il 12 giugno.
Promossa dal Comune di Chieri e organizzata da Associazione Go Wine in collaborazione con il Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione delle D.O.C. Freisa di Chieri e Collina Torinese, prevede un susseguirsi di degustazioni presso il banco di assaggio dei vini, dalle 16 alle 23, sabato 11 giugno e dalle 12 alle 20 domenica 12 giugno.
Il banco d’assaggio sarà allestito lungo la Via Vittorio Emanuele II, nel centro storico della città, dove saranno anche allestite le isole del vino in cui sarà presentata una selezione di diverse etichette di Freisa, divise nelle varie denominazioni che caratterizzano gli altri territori di produzione in Piemonte.
Complessivamente si potranno degustare oltre 50 etichette di aziende piemontesi che rappresentano una delle varietà più storiche del vigneto del Piemonte. Un panorama che spazia dai nomi storici delle denominazioni, a realtà emergenti , fino ad alcune chicche da scoprire legati a viticoltori che attorno al Freisa hanno lavorato tanto, anche attraverso la collaborazione con l’Università. Due giornate di festa e di confronto in cui il Freisa sarà il protagonista esclusivo.

Lucilla Meneghelli
lucilla.meneghelli@gmail.com

image_pdfimage_print