ExtraLucca, la vetrina dell’olio extra vergine d’oliva

Quando non ci sono (e non si vogliono) differenze di genere
3 febbraio 2016
Portainnesti italiani conquistano Bordeaux e Rioja
3 febbraio 2016
image_pdfimage_print

Dal 12 al 14 febbraio 2016, negli spazi di Palazzo Ducale, torna ExtraLucca, quarta edizione, aperta a esperti, appassionati, neofiti accomunati dall’interesse per l’olio extra vergine di oliva di qualità italiano.
L’evento, ideato e curato dal Maestro d’olio Fausto Borella, prevede mostra e vendita degli oli appena franti, presentazione di libri, incontri, performance di cuochi, pasticceri, nutrizionisti.
Verranno assegnate le Corone 2016, riconoscimenti nel nome di Veronelli e di Sauro Brunicardi, storico ristoratore lucchese, e sarà presentata l’edizione 2016 del libro-guida Terre d’Olio.
Didattica, attraverso una grande installazione nel cortile del Palazzo, mostra mercato, con degustazioni dei migliori oli “verdi”, ovvero appena franti, provenienti da varie regioni del nostro Paese, degustati insieme a prodotti a base di olio, e cucina, dove si esibiranno alcuni dei più noti artigiani del gusto e chef provenienti da tutta Italia (da Leonardo di Carlo, a Cristina Bowerman, a Terry Giacomello, pupillo di Ferran Adrià,  a Giorgio Barchiesi e Sara Farnetti).

Lucilla Meneghelli
lucillameneghelli@salaecucina.it

 

image_pdfimage_print